• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura: come e soprattutto..QUANDO?

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao forumini, siccome è il primo anno che ho il giardino,mi mancano tante nozioni. Una di queste è: come e soprattutto quando potare le piante?

In particolare, nel mio giardino ho:
- Siepe di Alloro di circa 35 metri
- 2 Rincospermum in vasi grandi più di 100 lt. capienza.
- 1 Azalea piccola in vaso
- 1 Pianta di roselline
- aromatiche varie, tipo prezzemolo,basilico,salvia,rosmarino ed 1 piantina di peperoncini piccanti :food:

Ora volevo qualche consiglio, soprattutto su come e quando potare la siepe di alloro e l'azalea, visto che il rincospermum l'ho "studiato" qui in un argomento specifico :eek:k07:

Vorrei tenere la siepe di alloro tutta alla stessa altezza ma...come faccio?Quando posso cominciare a spuntare le piante più alte?
Devo aspettare che finisca l'estate ed il ciclo di crescita rigogliosa prima di potare o se lo faccio ora và bene lo stesso e le piante continuano il loro processo di crescita senza risentire dei tagli?

L'azalea: vorrei tenere la pianta più o meno tonda e compatta.Anche qui, come e quando devo intervenire?
Grazie a tutti per i preziosi consigli che saprete sicuramente darmi:hehe:
 

Commelina

Master Florello
Ciao 4te, il rincospermun ADESSO;
l'azalea non la toccherei;
le roselline, se non perdono i fiori da sole, togli le punte al terzo nodo;
prezzemolo taglia a tre cm dal colletto e surgelalo o fanne salse per l'inverno - rinasce subito
basilico taglia i rami sopra un getto nuovo, surgela o secca e rinasce subito;
salvia e rosmarino dopo la fioritura (ora è tardi);
peperoncini piccanti non fare niente fino al raccolto.
per l'alloro non so che dire visto che ho un albero e non una siepe. Le siepi si potano con i forbicioni da...siepe
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per i consigli!:) Ma... le potature al terzo nodo...?Cioè?

Riguardo l'alloro ragazzi nessuno sa dirmi come e quando?Magari se riesco, faccio qualche foto e la posto, così cerco di esporre al meglio le mie esgenze:fifone2:
 
Ultima modifica:

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Vorrei tenere la siepe di alloro tutta alla stessa altezza ma...come faccio?Quando posso cominciare a spuntare le piante più alte?
Devo aspettare che finisca l'estate ed il ciclo di crescita rigogliosa prima di potare o se lo faccio ora và bene lo stesso e le piante continuano il loro processo di crescita senza risentire dei tagli?
Io direi di aspettare che finisca l'estate ad anche l'inverno: ho letto che la potatura dell'alloro deve essere eseguita appena prima del risveglio vegetativo, quindi direi nelle prime settimane di marzo, eseguendo una rassettatura generale dei rami più lunghi e quelli che 'sparano' creando disormonia del portamento.
Ciao
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie! Allora se è così, devo aspettare ancora un bel pò... Spero di poter postare le foto, così mostro bene le condizioni della siepe. Certo però che tutto l'inverno con alcune piante alte ormai tre metri... sarà dura per loro afrontare il vento...speriamo bene.
 
S

scardan123

Guest
per la siepe può farti comodo un tagliasiepi, elettrico o a benzina. Comunque a fine ottobre, o meglio ancora a febbraio.
 
Alto