• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura clematis

C

ciuss

Guest
Ciao a tutti!
Nel mio piccolo giardino ho da maggio '05 una clematis multi-blue che mi ha regalato due fioriture splendide...:hands13:

Vorrei curarla al meglio; vi chiedo quindi come e quando potarla...

Grazie in anticipo!!!
 
R

riverviolet

Guest
Appartiene al gruppo 2, non servono potature, se non quando sarà grandina, per svecchiarla od ordinarla, ma cresce talmente lenta che non te ne dovrai occupare per molto tempo.
 
C

ciuss

Guest
Grazie per la tempestività!
Sapevo che mi avresti risposto...ho fatto una ricerca nei vecchi post e quando si parlava di multi-blue eri sempre presente!!

Visto che sei così preparata ti chiedo anche quando e quanto fertilizzare...

Grazie ancora!
 
R

riverviolet

Guest
Alla ripresa vegetativa, concima con fertilizzante maggiorato di potassio, quello che viene usato per i pomodori è ottimo.
Unmetodo casalingo per apportare preventivamente potassio al terreno è quello di sminuzzare la buccia di banana e interarla.
Mi raccomando tienile il piede, per almeno 40 cm, al fresco e all'ombra.
 
L

laura.10

Guest
Scusa River,
ma e` vero quello che ho sentito sulle clematidi, che al momento dell`impianto, oltre al concime, e` meglio posarle su un letto di cenere di carbone??
Mi sembra una cosa un po` strana, mai sentita per altre piante.
Che dici, e` solo una leggenda??

Grazie mille
Ciao
Lauretta
 
R

riverviolet

Guest
laura.10 ha scritto:
Scusa River,
ma e` vero quello che ho sentito sulle clematidi, che al momento dell`impianto, oltre al concime, e` meglio posarle su un letto di cenere di carbone??
Mi sembra una cosa un po` strana, mai sentita per altre piante.
Che dici, e` solo una leggenda??

Grazie mille
Ciao
Lauretta
Non è assurda per niente, ed ora che me lo ricordi, mispiace non averlo fatto al momento dell'impianto delle mie clematidi.
La cenere di carbone, ma anche i pezzi di carbonella, quella da barbeque, è un attivo antifungineo ed un fertilizzante, ovviamente usato in dosi minime, senza esagerazioni, soprattutto per la cenere che bagnandosi diventa limacciosa.

Chi coltiva orchidee spesso aggiunge pezzi di carbonella per allonatare o comunque conmbattere i tentativi dei crittogami di attaccare la pianta.
Come sai, sorpattutto gli ibridi di clematidi possono venir attaccati dal Wilt, spesso fatale ed è facile che la carbonella allontani un poco questo spettro.

Con le clematidi, così come le rose, è inoltre fondamentale utilizzare strumenti ben sterili e sterllizzare ogni volta che si usano.

La carbonella non può esere utilizzata per lo stesso uso, su piante acidofile.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Proprio "su un letto di cenere" no, meglio evitare il contatto diretto con le radici, ma è sicuramente oppurtuno usarla all'impianto; pare serva anche a prevenire il famigerato wilt!

Per la potatura, ciuss, il gruppo 2 non necessita di una vera e propria potatura (come per il gruppo 1), ma solo di una sorta di "spuntatura". Fra qualche settimana osserva la tua pianta e vedrai che molte gemme cominceranno ad ingrossarsi tranne che sulla parte terminale dei rami; taglia sopra all'ultima coppia di gemme gonfie e basta.
 
C

ciuss

Guest
Ottimo!
Aggiudicata la buccia di banana!! :lol:
Adoro i metodi fai da te!!

Guarda che bella!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Ciuss:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
C

ciuss

Guest
Grazie!
Dovrei aver aggiornato il profilo...però non c'è l'immagine!!...uff...

A presto!
Morgan
 
R

riverviolet

Guest
Morgan, la buccia di banana và bene solo adesso, in previsione di, poi dovrai ogni 15 giorni, somministrare un fertilizzante liquido, come apputno il concime per i pomodori, ricco di potassio, in modo da rendere immediatamente disponibile alle radici, ciò che occorre alla pianta per fiorire e mantenere la fioritura.
 
Alto