• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ciliegio aiuto (foto)

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Salve ho acquistato oggi un ciliegio nano, e vorrei sapere come potarlo.

Da quell oche sò, bisognerebbe mantenere 3 rami principali, dai quali far partire il tutto.

Vi allego la foto.

Quali rami taglio?

ciliegio.jpg
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
infatti, come avevo pensato.

però i 4 rami mi sembrano troppo attaccati tra loro.

in ogni caso questo problema si risolverà con la potatura successiva, dopo l'uscita dei ramettii secondari.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao, puoi dare una forma a vaso, per fare questo , oltre a eliminare i due rami più bassi , scegline tre fra quelli superiori, che costituiranno le branche principali, è bene che siano distanziati fra loro , e che siano ruotati di 120°C. Per gli interventi siuccessivi puoi limitarti alla spuntatura in verde delle branche primarie per facilitare la formazione delle branche secondarie, ogni 50-60cm lungo le branche primarie. in inverno non eseguire tagli , mentre puoi equilibrare la vigoria delle tre branche primarie regolandone la l'inclinazione (le branche vigorose vanno inclinate più di quelle deboli). Anche la piegatura e la curvatura di rami vigorosi , non costituenti lo scheletro servono a contenere lo sviluppo della pianta e favoriscono la fruttificazione. Marcello
 

what?

Aspirante Giardinauta
io sono del parere di mauro, il ciliegio meno lo si tocca meno danni si fanno... i due rami in basso li lascerei altrimenti la pianta tende a crescere in altezza, taglierei solo il ramo a sinistra che è l'unico non accoppiato... per gli altri creerei dei tutori per distanziare i rami:) ciao
 
Alto