• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura cespuglio

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Il mio cespuglio di Mermaid Palace ha prodotto dei rami alti fino a 1,60 m. Non sono ovviamente polloni, ma rendono la pianta sgraziata e vuota sotto.
Devo aspettare a potarla per non stimolare nuova crescita, o posso ridimensionarla anche ora?
Grazie a tutti.:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Indiana:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

indiana

Aspirante Giardinauta
Hai ragione!:martello: La pianta si trova a Brescia, in campagna, piantata nel mio giardino.
Grazie!!!

gianfra

Guru Giardinauta
Scusa ma la mermaid Palace che roba è ?????

conosco, ed ho, la mermaid che è una rampicante di notevoli estensioni ( fino a 9 m.) ed è un ibrido di bracteata; Palace è un marchio di Pousen.

Puoi specificare, sono curioso.

indiana

Aspirante Giardinauta
Nonostante la mia ancora poco approfondita conoscenza sulle rose, anche io sono rimasta perplessa quando al vivaio mi han detto il nome della rosa in questione.
I due cespugli che ho acquistato erano gli unici di quel genere e gli unici sprovvisti di cartellino, nonostante fossi in un vivaio specializzato in rose. Sinceramente penso mi abbiano dato un'indicazione sbagliata, anche perché i fiori sono pieni e doppi.
A questo punto, non so che rosa ho!?

Potrei mandare una foto semmai.
Grazie!

gianfra

Guru Giardinauta
Il fatto che siano a cespuglio è già indicativo, fiore doppio doppio conferma che non è mermaid : ti do un suggerimento sul gruppo Palace di Poulsen :

- Cristal rosa chiaro h 60 cm fiore d. 6 cm prof +
- Joey's arancio h 50 f. - prof +
- Prince rosso ciliegia h 50 f 6 cm prof -
- The Duke of Edimborurgh giallo h 50 f 5 cm prof -
- Topkapi Rosa striato h 60 f 6 cm prof. +
- Versailles rosa arancio h 50 f. 5 cm prof -
questi sono rosai a Fiore raggruppato da bordura ( patio ) che ho su un mio catalogo antrebbe visto il sito di Poulsen per sapere qualcosa di più.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta. :)
Per inserire le foto leggi QUI, però non sperare in una identificazione certa perchè riconoscere una rosa da qualche foto è praticamente impossibile! Esistono decine di rose simili per colore, forma del fiore e portamento... :fifone2:

Alto