• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura bouganville

telatu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!volevo qualche chiarimente sulla potatura del bounganville.ne ho due,uno bianco ed uno rosa,in un vaso molto capiente sul balcone.sono rampicati sulla ringhiera,in questo momento sono tutti spogli ed ho pensato che sia il momento giusto per ripulirli un pò in modo che quest'estate siano più rigogliosi ma non so come fare!cosa devo tagliare?i rametti più piccoli?vi ringrazio anticipatamente e spero di essere stata chiara ciao. le foto non sono chiarissime ma è per dare l'idea!
Vedi l'allegato 24319 Vedi l'allegato 24320
 

new dawn

Guru Giardinauta
Prima di tutto io penserei a concimarle e ad aggiungere un po' di terriccio sulla superficie. Usa un buon concime, basta anche il sangue di bue. Ma non quello generico per piante da fiore perché le bougainville sono piante molto robuste e necessitano di molto nutrimento.
Detto questo, io non taglierei nulla se non qualche rametto spezzato o indebolito. Prima di parlare di una vera potatura, una pianta deve radicare bene e diventare forte.
Piuttosto, tu ci tieni molto a farle crescere lungo la ringhiera?
Se invece le appoggiassi al muro? Il riverbero caldo del muro consente una maggiore fioritura e la protezione dal vento la fa crescere più rigogliosa.
L'unica vera esigenza di queste fortissime piante per dare il meglio di sé è un luogo protetto dal vento forte e molto soleggiato.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,riguardo la potatura del tuo bougainvillea,va fatta adesso accorciando i germogli principali di circa un terzo e si diradano i rami ,si tagliano tutti i rami deboli
jr64wn.jpg
 

telatu

Aspirante Giardinauta
lo so che la pianta non è molto grande,ha solo un anno!comunque non è tutta quella,continua dietro la tenda!mi sembra che non sia il periodo giusto per concimare,è solo da un mese che ha perso le foglie,ha avuto i fiori fino a dicembre dovrà un pò riposare!per quanto riguarda la posizione,la ringhiera va benissimo siamo in calabria qui fa caldo non soffre!ritornando al discorso principale avevo pensato solo di tagliare i rametti secondari per far rinforzare quello principale,si può fare?grazie ciao
 
Alto