• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura bonsai

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho un grande difetto: la forbice facile. Dico questo perchè mi capita di potare i miei bonsai anche quando non è il periodo giusto. A proposito, anche per loro il periodo migliore è l'inizio della primavera?
Solitamente si fa il travaso da un contenitore piccolo ad uno più grande io dovrei fare il contrario: un bonsai di 40cm lo devo trasferire da un vaso rettangolare 40x20 ad uno più piccolo. Posso farlo adesso facendo attenzione al pane di terra?
Saluto e ringrazio :rolleyes:
 
B

bema19

Guest
Cara Eltu, adesso direi che la potutara di formazione(cioè il taglio dei rami legnosi)è pericolosa perchè la linfa scorre assai veloce e si rischia, se i tagli sono grandi, di disperdere liquidi in eccesso.Inoltre a causa del fogliame i rami si vedono male e si rischia di potare qualche branca che potrebbe invece essere utile.
Il periodo migliore è senza dubbio febbraio-marzo, quando le gemme iniziano a gonfiarsi.
Adesso è il periodo giusto per la potatura leggera, cioè il taglio dei germogli che si allungano ed escono dalla sagoma del bonsai.
E'anche il momento di cimare le candele dei pini.
Se la pianta è in buona salute ed ha un buon apparato radicale, allora puoi fare l'operazione di rinvaso utilizzando un contenitore più piccolo, ma il bonsai dovrebbe essere nelle sua fase di maturità.Sicuramente non adesso....diciamo che i rischi di perdere il bonsai sono elevati se trapianti in giugno.Potresti azzardare se si tratta di un pino o di un ginepro, ma te lo sconsiglio a meno che tu non sia un'esperta.
Se proprio non puoi fare a meno di cambiare vaso usa un buon antitraspirante che spruzzerai sulla parte verde, oppure dovrai defogliare completamente il bonsai.Il periodo migliore, al solito, è l'inizio della primavera per le latifoglie, mentre i sempreverdi e le conifere le puoi trapiantare fino a maggio.
Io, comunque, raramente cambio le dimensioni del vaso.
Mi limito ad eliminare le radici in eccesso (ai lati circa 2-3 cm e sulla parte inferiore circa la metà)e metto il bonsai nel solito contenitore, aggiungendo del terriccio fresco nei punti dove ho tagliato le radici.
Elimina quelle troppo grandi(che non svolgono la funzione assorbente, ma solo quella di trasporto)a meno che non siano quelle superficiali che conferiscono maturità e solidità al bonsai e quelle marce(che sono di colore nero), mentre conserva le piccole radichette.Ricorda che il rinvaso per le latifoglie si fa ogni due-tre anni, per le giovani tutti gli anni(anche per quelle a rapida crescita come il salice, l'ontano e l'acero tridente) e per le conifere ogni 3-5 anni.
Ok?
Ciao. :D
 
Alto