• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Benjamin

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un ficus benjamin da tantissimi anni, adesso è alto 2m, e parecchio largo, il problema è che la parte al centro è spoglia, le foglie stanno solo sulla parte + esterna, inoltre ingombra un po troppo. Lo vorrei potare molto, ma ho paura che muoia, c'è un modo in particolare per potarlo?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao fede....potalo senza problemi..la parte centrale puoi tagliare leggermente qualche ramo, sicuramente dal taglio emettera' nuova vegetazione.....x come potarlo basta tagliare i rami piu' grossi.....e cercare di dargli una forma a tuo piacere....non so se e' chiaro ok...non preoccuparti non morira'....l'unica cosa, attenta al lattice che emettera' al momento del taglio....ciao e buon lavoro..:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi potarlo a tuo piacimento, dandogli la forma che preferisci.
Elimina i rami secchi, quelli troppo esili e quelli che esteticamente non stanno bene.
Poi sfoltisci un po' anche la chioma esterna, in modo tale che la pianta si rinfoltisca all'interno.

Ste
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le risposte, pensavo ad un forma a "cono", che aveva all'inizio, al centro sono 3-4 piante, un paio dei quali si sono unite, pensavo di tagliare le cime che non vanno + dritte, ma si son curvate, e poi scendendo allontanarmi dal centro facendo i tagli sempre un po + lontano dal precedente, quello che volevo sapere è se devo lasciare qualche foglia. Cioè se lo poto molto verso l'interno, per fargli occupare meno spazio, i rami gettano di nuovo e se rimane momentaneamente spoglio potrebbe morire?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è sana lo puoi potare come ti piace.
In giro se ne vedono tagliati a palla, a ciambellona, a cubone.
Se la pianta è in forza emette nuovi getti, nuove foglie e si riempie.
Non ti consiglio però di spogliarlo completamente. Piuttosto fai varie potature in periodi diversi. Meglio evitare una potatura troppo drastica.

Ste
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ok, era quello che mi chiedevo. Come consiglieresti, tipo accorcio i rami alla base e quando gettano, o comincio da sopra, o magari prima un lato? o magari di anno in anno?
Lo chiedo perché come ho detto lo vorrei ridurre molto.
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Guarda, io ho fatto una potatura drastica ad entrambi i benjamin che ho, sul finire dell'inverno perchè ho potato rami già lignificati e se lo fai sul finire dell'inverno la linfa che circola è minore e quindi meno dispersione.Cmq adesso stanno mettendo un sacco di foglie nuove e si stanno rinfoltendo.Ti do un link che per me è stato illuminante...Guardati la parte riguardante la potatura
http://www.agraria.org/piantedavaso/ficus.htm
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Condivido lo stesso problema. Anzi, è cresciuto talmente tanto che il vaso gli va stretto e sono uscite tutte le radichette da sotto.... povera creatura!
Il tronco è abbastanza lignificato ma devo assolutamente dargli una bella spuntatina: devo usare qualche pasta per "tappare" la linfa?
E poi le radici che fuoriescono possono essere potate anche quelle? Sono purtroppo arrivata alla misura limite per il vaso nel senso che più grosso di così devo uscire io di casa.....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo se gli riduci l'apparato radicale rischi che patisca anche la pianta.
Dovrai, per forza di cose, aumentare leggermente le dimensioni del vaso.
Per la potatura, se veramente drastica, sarebbe stato meglio farla qualche settimana fa' in quanto adesso la pianta è in piena ripresa vegetativa ed il lattice che fuoriesce sarà sicuramente maggiore.
Tampona le ferite con uno straccio umido e, se i rami sono proprio grandi, quando il lattice non esce più metti un pochino di pasta cicatrizzante.
Fai tutte le operazioni con i guanti (il lattice è nocivo) e con attrezzi ben affilati in modo tale che il taglio sia pulito e non slabbrato.

Ste
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Gli ho dato una bella ranzata! è uscita pochissima linfa (meno male) e se non gli cambiavo il vaso ne sarebbe uscita ancora meno:baf:
Ora almeno ha una forma....
Grazie dei consigli!!
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho provveduto a tagliarlo ieri, principalmente ho accorciato il diametro. Ho potato subito dopo qualche nodo giovane, così sono rimasti dei ramoscelli con foglie, forse dovrei tagliare anche le radici, ma se ne parla l'anno prossimo.
Grazie a tutti per i consigli.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto del taglio, così mi dite che ne pensate, questo è il ficus prima
benjaminprima.jpg


e questo è il dopo, volevo stringerlo un po di +, ma ho tagliato dopo dei nodi vitali per non lasciarlo completamente spoglio, ho lasciato un ramo lungo su cui sto provando una margotta, lo taglio quando attecchisce.
benjamindopo.jpg


forse sfrondo ancora un po la cima, o magari aspetto l'anno prossimo per vedere come va.
Grazie per i consigli.:D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo proprio che vada bene, adesso aspetta la ripresa vegetativa.
Se vorrai potrai nuovamente potare l'anno prossimo, per mantenere la pianta ordinata.

Ste
 
Alto