• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POTATURA AVOCADO

fabiocgeom

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un parere per quanto riguarda una pianta di avocado.
Da un mese circa stava crescendo bene in forza facendo molte foglie belle verdi e grandi, a quel punto visto che si stava sviluppando troppo in altezza, ho deciso di potare la parte apicale con annesso germoglio... Da due settimane però la pianta è ferma nessun nuovo germoglio. Ho fatto una cavolata potando l'unico germoglio che aveva? :banghead: grazie a tutti

IMG_20200502_132513_resize_42.jpg IMG_20200502_132600_resize_90.jpg IMG_20200502_132513_resize_42.jpg IMG_20200502_132600_resize_90.jpg

Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Non ho detto questo. Non si puo' sapere come reagira' questa pianta, certo dovra' rivedere i suoi piani di sviluppo. Quello che succedera' lo vedrai nelle prossime settimane

IvonP

Aspirante Giardinauta
Ho fatto la stessa cosa al mio avocado nel tentativo di nanizzarlo un po', stai tranquillo che, col tempo dovuto ricaccerà dalle ascelle fogliari.
Io ho poi ripetuto la cimatura per tentare di fargli allargare la chioma ad un altezza di 40-50 cm.

Adesso ha appena superato il secondo inverno e sta benissimo. :tupitupi:

Alto