• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura aralia

Gazza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Voglio chiedervi un consiglio per la mia aralia che, ormai, è diventata un albero!! :eek:
L'altezza, infatti, sfiora i due metri (è cresciuta benissimo su un terrazzo scoperto in ombra dove la lascio estate e inverno) e, dato che fra qualche mese cambierò casa, mi potrebbe creare qualche problema.

Che voi sappiate è possibile potarla drasticamente segando il tronco a, diciamo, un metro da terra? Se sì, quali accorgimenti devo adottare per fare in modo che questa meraviglia non soffra? :squint:

Grazie per le vostre risposte!!

dapietra

Giardinauta Senior
Complimenti se ti è diventata così grande l'hai curata bene.
Io non so darti consigli ma presto arrivano gli esperti vedrai:froggie_r

pibo5

Aspirante Giardinauta
Io ne avevo una e metteva ogni anno qualche foglia nuova, mentre a volte quelle vecchie diventavano brutte a causa di grandine o altro( la tenevo dentro d'inverno, fuori all'ombra d'estate). Conclusione, per renderla bella e di dimensioni accettabili per l'interno ogni 2 o 3 anni dovevo potarla....sai che ha quelle radici aeree?... ebbene le tagliavo il tronco lasciandole 2 o 3 o 4 di quelle radici aeree, la rinvasavo per bene con del buon terriccio e lei poi mi metteva sempre nuove foglie. Segno che stava bene.:Saluto:

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo, lo facevo durante l'estate, per lo più in agosto.Ciao
Io invece avevo bisogno di sapere se è sbagliatissimo potare un olea fragrans d'estate, ma nessuno mi risponde!

bludirussia

Aspirante Giardinauta
ciao anch'io ne ho 2 in vaso sul terrazzo hanno 10 e 12 anni io le ho tagliate diverse volte anche xchè tendono a fare i tronchetti senza foglie sotto e nonostante stanno benissimo sono alte 2,5m. Quando gli taglio i tronchi però metto sempre del mastice x piante onde evitare malattie fungine.:Saluto:

Alto