• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di mimosa cosa fare?

makira79

Aspirante Giardinauta
Ho piantato ad aprile una pianta di mimosa nel giardino della mia abitazione, direi che ha attecchito bene dato che è cresciuta di un metro in altezza, ora vorrei che si sviluppasse in larghezza, quando è ora di potare la cima e posso potarla a forma di albero? Per l'inverno (sperando non sia gelido) è sufficiente coprirla con del tessuto non tessuto? e alla base cosa posso mettere per proteggere le radici dal freddo? ciao ciao

alloro

Aspirante Giardinauta
Io so che bisogna potarla alla fine della fioritura, eliminando i rami in basso in modo che si sviluppi solo la parte aerea.

V

vinceco

Guest
Ho piantato ad aprile una pianta di mimosa nel giardino della mia abitazione, direi che ha attecchito bene dato che è cresciuta di un metro in altezza, ora vorrei che si sviluppasse in larghezza, quando è ora di potare la cima e posso potarla a forma di albero? Per l'inverno (sperando non sia gelido) è sufficiente coprirla con del tessuto non tessuto? e alla base cosa posso mettere per proteggere le radici dal freddo? ciao ciao
ciao,alle tue latitudini la mimosa non è tanto indicata,inoltre è una pollonifera e ti riempirà il giardino di polloni che ti stuferai a togliere ,ed ancora è una di quelle painte che viene messa per contenere terrapieni ecc. in quanto le sue radici si infilano dapertutto, quindi ti lascio immagginare vicino casa.comunque se vuoi una pianta ad ombrello (ho capito bene?)per adesso lasciala crescere libera poi fra qualche anno la cimi(dopo la fioritura)ed avrai ciò che ti piace, dopo che fai quando è grande la copri con tessuto?non ti vedo bene .ciao
vincenzo

Alto