• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Alloro

Jonathan81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,da pochi giorni ho fatto una bella potaura radicale al mio alloro in giardino,perché la siepe superava i tre metri d'altezza e si presentava molto spoglia. l ho tagliata ad un altezza di 1,50 m,ma come vedrete nelle foto da me allegate,il fusto al suo interno presenta macchie marroni.vorrei sapere se si tratta di un parassita o di una malaria della pianta!
 

Allegati

  • 20161109_142843.jpg
    20161109_142843.jpg
    446,4 KB · Visite: 8
  • 20161109_142817.jpg
    20161109_142817.jpg
    523,5 KB · Visite: 12

Crimson king

Florello
Ciao a me sembra mal secco, devi potare di più, fino a trovare il legno bianco, poi disinfetti con poltiglia bordolese le piante, dandolo anche a pennello sui i tagli più grandi oltre i 4cm. Devi disinfettare anche gli attrezzi usati con candeggina assoluta.
 

Jonathan81

Aspirante Giardinauta
Grazie alla tua risposta,ho fatto una ricerca su internet e da quanto ho letto non ci sono rimedi,a parte:la potatura o addirittura l'esportazione delle piante stesse.tagliarlo ulteriormente,diventerebbe troppo basso,quindi proverò come hai scritto,con mastice sui rami potati.ma il verde rame nella stagione autunnale lo posso dare,come strumento in più per combattere il fungo?
 

Crimson king

Florello
Non ti preoccupare che diventa più basso, fai tagli per tentativi, scendi con il taglio un pò alla volta, fin quando non trovi il tronco bianco, altrimenti la malattia riparte e allontana tutto quello che hai tolto di quello che hai tagliato. In primavera le piante recupereranno tranquillamente. Una siepe di alloro può crescere anche un metro e più in una stagione vegetativa. Prima dai la poltiglia bordolese un pò densa a pennello sui rami tagliati , il giorno dopo masticizzi. La poltiglia bordolese si può dare anche a scopo preventivo.
 
Alto