• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura albicocco

A

alexka

Guest
Ciao a tutti

questo è il mio primo messaggio nel forum e così ne approfitto subito per sottoporre un quesito che può risultare ovvio per qualcuno. Ho un giardino con una pianta di albicocche e ora dopo che ha fatto i frutti avrebbe bisogno di una potatura dei rami. A riguardo ho già visto le informazioni sulla pianta in cui si consiglia di potare durante il riposo vegetativo senza dare indicazioni precise temporali. Per "Riposo vege.." si intende forse qundo perde tutte le foglie? o visto che ormai i frutti sono già finiti posso procedere ora?

Saluto tutti coloro rientrati dalle vacanze ringraziando per l'aiuto.
Alessandro:cool2:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Ciao Alessandro, non so niente riguardo gli albicocchi, a parte che i frutti sono deliziosi :food: l 'unica cosa che posso fare è darti il benvenuto :Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta. :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così avrai consigli più specifici.

Per l'albicocco, la potatura si fa a fine inverno (febbraio o anche più tardi, dipende se da te ancora gela); il "riposo vegetativo" è quando la pianta è ferma, quindi in inverno! :eek:k07:

A

alexka

Guest
Albicocco OK!

Grazie per il benvenuto ed anche per la risposta alla questione.
Riguardo all'albicocca in effetti devo dire che è un frutto molto delizioso:food: e nonostante le cure alla pianta non siano state delle migliori, lei ha provveduto a fornirmi di una discreta quantità e insolita dolcezza.

Ciao e grazie a tutti
Alessandro

alfi85

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Benvenuta. :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così avrai consigli più specifici.

Per l'albicocco, la potatura si fa a fine inverno (febbraio o anche più tardi, dipende se da te ancora gela); il "riposo vegetativo" è quando la pianta è ferma, quindi in inverno! :eek:k07:

se per caso si dovesse potare adesso cosa succederebbe?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Adesso non è un buon periodo perchè la potatura stimola l'apertura di gemme dormienti, le quali spunterebbero a settembre arrivando in inverno con uno svliluppo limitato, rischiando di subire danni dal gelo. Mentre aspettando l'inverno le nuove gemme si apriranno solo a primavera e potranno svilupparsi meglio.
Inoltre i nuovi rami non porteranno comunque frutti il prossimo anno perchè le gemme a fiore si sviluppano solo sui rami dell'anno precedente, quindi tagliarli ora non da nessun vantaggio rispetto all'inverno.

A

Annarex

Guest
Quindi, in poche parole: restituisci la motosega e fattela riprestare verso dicembre!!!!
ciao

M

marco48

Guest
alfi85 ha scritto:
se per caso si dovesse potare adesso cosa succederebbe?
L'albicocco non conviene cimarlo in quanto in primavera il ramo cimato si dividerà in due e successivamente in quattro e via così, conviene invece tagliare alla base i trami interni per fare penetrare la luce e solo qualche aggiustamento leggero. Non ti consiglio assolutamente di usare motoseghe, sono pericolose ed inutili solo per una pianta, rischeresti di farti male e fare danni all'albero.:Saluto:

A

alexka

Guest
Albicocco OK!

Quindi per i rami che stanno cresecendo e che comunque non daranno il frutto neache l'anno prossimo ma tra due, posso anche tagliarli adesso (Boba). Voglio dire, se voglio che la pianta rimanga come chioma entro gli spazzi attuali, posso taglaire ora i rami che si stanno prolungando prima che questi diventino consistenti nel tronco. Magari evito così di utilizzare la motosegha.

Ciao
Alessandro

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì esatto, però a questo punto ti conviene aspettare l'inverno, perchè altrimenti rischi che ti partano gemme anticipate a seguito della potatura, inoltre considera che quei rami non cresceranno ancora molto da qui all'autunno, perciò aspetta.

U

Usagi77

Guest
Mi accodo alla discussione

Ciao a tutti
Anche io sono nuova, e approfitto di questo interessante thread perchè anche io ho piantato proprio quest'anno in primavera un bellissimo albicocco nel mio nuovissimo giardino.
Il vivaista che me l'ha venduto mi ha detto, giustamente, di non potarlo fino a fine inverno prossimo... ma non mi ha spiegato COME potarlo. :confused:
Insomma... non ho la più pallida idea di quali rami devo eliminare (adesso ce ne sono moltissimi che partono dal punto di innesto, e la pianta mi sembra un po' troppo folta) e se devo spuntare anche gli altri rami a una certa altezza, chessò... e qual'è quest'altezza?

Comunque anche il mio albicocco sembra molto promettente: da quando l'ho messo in terra i rami si sono allungati di più del doppio, prima era alto 1 metro e mezzo... adesso quasi 3!! :eek:

Vi prego, spiegatemi BENE BENE, per filo e per segno come devo fare per potarlo il prossimo anno.

Grazie mille e a presto
Deborah

Alto