• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura albicocca

Davide86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un utente nuovo appassionato come vuoi al giardinaggio.
Quest'anno purtroppo l'albero di albicocca è stato potato poco e male ed è cresciuto molto :eek: visto che i frutti li ho appena raccolti tutti, volevo domandarvi se era possibile effettuargli una spuntata ai rami in verticale in modo da far filtrare più luce nel mio orto, visto che mi ha coperto tutto :cry:
Grazie a tutti per eventuali risposte e piacere di far parte di questo forum :Saluto: Davide

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Hmmmm... io eviterei... magari, se posti una foto... ma è un albero adulto? Piccolo? Ha coperto tutto? Quindi è molto grande? Dimmi un po' come sta la faccenda... :confused:

Vento

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si esiste la possibilità di fare pure la potatura estiva, molto più leggera e meno invasiva di quelle invernali.

Davide86

Aspirante Giardinauta
Hmmmm... io eviterei... magari, se posti una foto... ma è un albero adulto? Piccolo? Ha coperto tutto? Quindi è molto grande? Dimmi un po' come sta la faccenda... :confused:

Vento
Ciao...si lo so ma è diventato piuttosto ingombrante...sotto ci sono piante di rose che mai come quest'anno stanno soffrendo l'ombra...l'albero ormai è adulto ha circa 10 anni appena riesco a inserire foto visto che è grande di dimensione(600KB :eek:) ti faccio vedere come è... :Saluto:

V

vinceco

Guest
fai attenzione alla potatura dell'albicocco,è una pianta che soffre le potature drastiche infatti vanno tolti i succhioni ed alleggerita ,quando poi si allunga molto si fanno delle potature di richiamo per tenerla sempre armoniosa e raccolta.i tagli tipo capitozzature la possono seccare.adesso comunque non è il momento aspeta la primavera prossima.ciao

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Ciao...si lo so ma è diventato piuttosto ingombrante...sotto ci sono piante di rose che mai come quest'anno stanno soffrendo l'ombra...l'albero ormai è adulto ha circa 10 anni appena riesco a inserire foto visto che è grande di dimensione(600KB :eek:) ti faccio vedere come è... :Saluto:

Se vuoi ti posso dire come fare... usando un servizio come ImageShack, o altri simili... :slow:

Un saluto,

Vento d'Estate

Davide86

Aspirante Giardinauta
sono riuscito a mettere la foto...spero possa rendere l'idea al meglio se cosi non fosse proverò a farne un'altra :)
eventualmente la potatura va fatta con una luna particolare e clima secco? Grazie a tutti :Saluto:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Potatura albicoca

Ciao Davide86,
praticamente dalla foto vedo un albero molto folto e allora ti conviene per adesso sfoltirlo un po'.
Mentre a febbraio ti conviene sfoltirlo ulteriormente potandolo come si deve dando luce al centro ed accorciando i rami lunghi, quelli che si sovrappongono e accorciando i rami verticali, eliminando poi tuttiisucchioni verticali e quelli alla base dell'albero.
Poi vedrai che fruttrerà in maniera migliore.Ciao da Saverio

Davide86

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide86,
praticamente dalla foto vedo un albero molto folto e allora ti conviene per adesso sfoltirlo un po'.
Mentre a febbraio ti conviene sfoltirlo ulteriormente potandolo come si deve dando luce al centro ed accorciando i rami lunghi, quelli che si sovrappongono e accorciando i rami verticali, eliminando poi tuttiisucchioni verticali e quelli alla base dell'albero.
Poi vedrai che fruttrerà in maniera migliore.Ciao da Saverio
ok grazie mille...c'è bisogno di un periodo in particolare o va bene in qualsiasi momento purchè fatto in inverno?
Grazie mille :Saluto:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Davide86,
non c'e' un determinato tempo per potare in inverno.Non so da dove provieni per sapere piu' o meno quando farlo es. se abiti al Sud o al Nord per la stagione climatica invernale piu' ottimale da noi e' Febbraio-Marzo.
Ciao Saverio

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
sono riuscito a mettere la foto...spero possa rendere l'idea al meglio se cosi non fosse proverò a farne un'altra :)
eventualmente la potatura va fatta con una luna particolare e clima secco? Grazie a tutti :Saluto:

Ciao Davide86,

no, nessun mese specifico per la potatura invernale - da gennaio a marzo è tutto fattibile (meglio è proprio febbraio, ma dipende da dove sei e che clima fa).

Dalla foto si vede solo un gran numero di cacciate di uno e due anni, potrebbe essere stata tagliata male due anni fa, ma occorre vedere una foto a nudo (d'inverno, quando ha perso le foglie), per reimpalcarla.

Lasciala stare per ora, salvo tagliare i rami (piccoli!) che ti danno fastidio, se ce ne sono. Se ne riparlerà l'anno venturo.

Un saluto,

Vento d'Estate

amplifix

Aspirante Giardinauta
invece se abiti al nord e nel tuo paese la temperatura va sottozero ti conviene aspettare la fine delle gelate per potare qualsiasi cosa, attenzione però devi farlo prima che la pianta inizi a risvegliarsi per la primavera, per il periodo quindi dipende dalle diverse annate, ma in generale febbraio-marzo....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi fare la potatura estiva tra luglio e agosto, eliminando quello che più ti da fastidio.
Se invece devi solo tagliare pochi rami per arrivare al tuo scopo puoi farlo subito, la cosa importante è nn esagerare coi tagli.

Davide86

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide86,
non c'e' un determinato tempo per potare in inverno.Non so da dove provieni per sapere piu' o meno quando farlo es. se abiti al Sud o al Nord per la stagione climatica invernale piu' ottimale da noi e' Febbraio-Marzo.
Ciao Saverio
Ciao Saverio,
abito a Roma nella periferia lato ovest a circa 80 MT di altezza...
l'albicocco ha fioritura precoce almeno dove sto io...negli ultimi anni è fiorito anche a fine febbraio-primi marzo spesso causando danni alla raccolta a causa delle gelate che a volte si registrano ancora in quel periodo :(
quindi penso che per potarlo sia meglio gennaio/prima metà di febbraio no?

Grazie a tutti per le risposte utili che mi avete dato :)

:hands13: Davide

Alto