• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura alberi frutto

×pubblicità

carom

Aspirante Giardinauta
Salve,mi sono appena iscritto e vorrei chiedere consiglio su come potare alcuni alberi da frutto in Umbria.Dalle immagine allegate potrete vedere in che stato sono:secondo me avrebbero bisogno di una potatura di formazione anche un po' pesante,ma ,a parte l'ulivo, non ho alcuna esperienza di come si potano meli e peri.
Ovviamente so che bisogna lasciare il centro libero per il passaggio della luce e dell'aria,ma ho visto che quest'anno hanno fruttificato anche sui succhioni.
Come si fa a riportarli ad una corretta conformazione?
Quali criteri bisogna seguire per una giusta potatura?
Grazie mille per qualunque informazione mi possiate dare.

Saluti e salute.

DSCN1867.JPG DSCN1861.JPG DSCN1862.JPG DSCN1863.JPG DSCN1864.JPG

billgates13

Giardinauta Senior
Salve,mi sono appena iscritto e vorrei chiedere consiglio su come potare alcuni alberi da frutto in Umbria.Dalle immagine allegate potrete vedere in che stato sono:secondo me avrebbero bisogno di una potatura di formazione anche un po' pesante,ma ,a parte l'ulivo, non ho alcuna esperienza di come si potano meli e peri.
Ovviamente so che bisogna lasciare il centro libero per il passaggio della luce e dell'aria,ma ho visto che quest'anno hanno fruttificato anche sui succhioni.
Come si fa a riportarli ad una corretta conformazione?
Quali criteri bisogna seguire per una giusta potatura?
Grazie mille per qualunque informazione mi possiate dare.

Saluti e salute.

Vedi l'allegato 129657 Vedi l'allegato 129658 Vedi l'allegato 129659 Vedi l'allegato 129660 Vedi l'allegato 129661

se sai potare l'ulivo sei a posto anch ese la fruutta è diversa.
pulisci al centro ,svuota dai succhioni e riporta la pianta ad altezza a te congeniale per il raccolto.
arieggia e non lasciare rami che vadino ad incrociare troppo ,il sole e l'aria devono entrare bene ovunque ,in questo modo eviti malattie fungine ed altro.
dopo potato dai della poltiglia bordolese oppure rame

Alto