• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura alberi frutto

carom

Aspirante Giardinauta
Salve,mi sono appena iscritto e vorrei chiedere consiglio su come potare alcuni alberi da frutto in Umbria.Dalle immagine allegate potrete vedere in che stato sono:secondo me avrebbero bisogno di una potatura di formazione anche un po' pesante,ma ,a parte l'ulivo, non ho alcuna esperienza di come si potano meli e peri.
Ovviamente so che bisogna lasciare il centro libero per il passaggio della luce e dell'aria,ma ho visto che quest'anno hanno fruttificato anche sui succhioni.
Come si fa a riportarli ad una corretta conformazione?
Quali criteri bisogna seguire per una giusta potatura?
Grazie mille per qualunque informazione mi possiate dare.

Saluti e salute.


DSCN1867.JPG DSCN1861.JPG DSCN1862.JPG DSCN1863.JPG DSCN1864.JPG
 

billgates13

Giardinauta Senior
Salve,mi sono appena iscritto e vorrei chiedere consiglio su come potare alcuni alberi da frutto in Umbria.Dalle immagine allegate potrete vedere in che stato sono:secondo me avrebbero bisogno di una potatura di formazione anche un po' pesante,ma ,a parte l'ulivo, non ho alcuna esperienza di come si potano meli e peri.
Ovviamente so che bisogna lasciare il centro libero per il passaggio della luce e dell'aria,ma ho visto che quest'anno hanno fruttificato anche sui succhioni.
Come si fa a riportarli ad una corretta conformazione?
Quali criteri bisogna seguire per una giusta potatura?
Grazie mille per qualunque informazione mi possiate dare.

Saluti e salute.


Vedi l'allegato 129657 Vedi l'allegato 129658 Vedi l'allegato 129659 Vedi l'allegato 129660 Vedi l'allegato 129661

se sai potare l'ulivo sei a posto anch ese la fruutta è diversa.
pulisci al centro ,svuota dai succhioni e riporta la pianta ad altezza a te congeniale per il raccolto.
arieggia e non lasciare rami che vadino ad incrociare troppo ,il sole e l'aria devono entrare bene ovunque ,in questo modo eviti malattie fungine ed altro.
dopo potato dai della poltiglia bordolese oppure rame
 
Alto