• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura alberi dimenticati

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come posso fare con rami ormai così grandi?..posso comunque piegarli per portarli a frutto o non c’è più niente da fare?
Penso siano susini...

2E9BF94C-F19E-48AD-B6C4-045DE5189573.jpeg 7BE292B4-789F-4492-86F5-0569B85FE3A7.jpeg 3E0F767E-1F97-41EC-9A5A-C81837337B18.jpeg

Allegati

• F2DCEDC3-DBC0-4857-8191-FF1395EAD708.jpeg
    F2DCEDC3-DBC0-4857-8191-FF1395EAD708.jpeg
    105,3 KB · Visite: 5

monikk64

Fiorin Florello
non sono una grande esperta, ma penso tu possa fare dei tagli di ritorno simili ai già fatti ma accorciando molto di più e poi piegare quelli che saranno i nuovi rami, se non restano già "aperti" da soli, ma meglio che tu senta quelli moooolto più esperti di me!!!! :V

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Altri consigli per riportarli a frutto? Gli ho eliminato polloni giganteschi che sicuramente succhiavano energia alle piante...che faccio? Piego i rami o ormai è tardi?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok per la spollonatura.
Rami così grossi vanno piegati solo con il seghetto e poi steccati ma lo devi fare in primavera al risveglio quando sono morbidi.
Altrimenti saranno i rami novelli, che nasceranno a loro tempo, a venir piegati con le corde e i picchetti.

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, cosa intendi piegare con il seghetto?...io ho provato inoltre a piegarli e sono comunque molto flessibili anche adesso..

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bene. Se sono già flessibili ora, li puoi piegare con cordino e picchetti facendo attenzione a non esagerare perchè poi, nel punto di curvatura si svilupperanno rami molto vigorosi e, dalla curvatura all'apice del ramo questo tratto si indebolisce molto. Basta, più che piegarli, inclinarli di circa 45°.
La piegatura con il seghetto si fa solo per rami rigidi che non si piegano e, consiste nel fare 3-4 tagli, nel punto ove la branca va piegata, con il seghetto distanti 2 -4 cm e profondi la metà del ramo stesso. Poi si stecca il ramo legandolo a un robusto tutore. I tagli permettono la piegatura e, essendo fatti in primavera, cicatrizzano in fretta. Quando sono guariti si toglie la stecca.
Spero di averti sgombrato le nuvole dei tuoi dubbi: ora, nella tua mente, dovrebbe esserci solo il sereno.

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio operato...spero vada bene..ho seguito i suggerimenti ed ho piegato a 45 4 rami..gli altri li ho i tagliati in corrispondenza di un brindillo diretto verso l’esterno..che dite?

D896B87F-9CA0-426E-B134-F1701F42AED0.jpeg 843D4D62-EED6-4DDF-B3C5-070FA13788D9.jpeg

danielep

Florello Senior
Prendono abbastanza sole le piante?
Chiedo perché vedo alberi abbastanza alti attorno e, se quelli tolgono loro il sole, la fioritura ne viene pregiudicata.

Alto