• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura acero

berbero

Giardinauta Senior
Acero, quale? inverno (riposo vegetativo)
Ortensie, rami vecchi alla base, eliminare i fiori secchi (inverno, fino a marzo) che non siano quercifolia, che le poti leggermente dopo la fioritura.
Rose rampicanti, febbraio/marzo
Falso gelsomino, sarebbe meglio dopo la fioritura, comunque prim/estate.
ciao
 
M

margherita51

Guest
lacero palmatum MAI!!!
le ortensie e le rose a fine febbraio ma la modalità dipende dalla specie
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
lacero palmatum MAI!!!
le ortensie e le rose a fine febbraio ma la modalità dipende dalla specie

mi sai dire che specie è a me sembra proprio quella
gaetano-to-albums-varie-picture14738-100-0680.jpg

gaetano-to-albums-varie-picture14737-100-0683.jpg
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
a vederlo così sembra proprio un palmatum. l'acero nn si tocca !
per quanto riguarda le rose, dipende dalle rose, le rampicanti solitamente nn amano le potature, e ci si limita generalmente al contenimento, febbraio il periodo.
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
:martello2 perchè NO!
a parte gli scherzi...
è una pianta che nn reagisce bene alle potature importanti e che dal punto di vista estetico e se vuoi stilistico nn ne necessita. un altro motivo è rappresentato dal fatto che alcune specie crescono molto lentamente per cui.... certo è che però se devi correggere cose particolari, rimuovere rami secchi o spezzati puoi senz'altro farlo, ma se sei costretto ad usare le forbici pensaci bene prima.
 
M

margherita51

Guest
Sì è proprio un palmatum
In genere anche certi squilibri degli anni giovanili rientrano da soli mentre se poti la pianta tende a cacciare proprio in quel punto una gran quantità di rametti disordinati. Quindi potando ottieni esattamete l'effetto contrario rispetto a quello che desideri e la pianta perde la sua bella forma armonica. Lascia che faccia da sè. Invece mi sembra piantato un po' troppo vicino alla siepe
 

aleda

Giardinauta
Non sono d`accordo con chi pensa che non si puo potare l`acero.
Personalmente poto gli aceri ogni anno verso la fine dell`inverno e non ho mai avuto problemi.Nella foto si puo vedere un acero p.atropurpureum,un a.deshojo e un a.p. dissectum, come si vede si trovano in buona forma.alex
giardavanti.jpg
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
che sia assolutamente sconsigliato ovviamente NO, ma è universalmente riconosciuto che vada usata particolare attenzione nella potatura degli aceri. va detto inoltre che se nn ci sono esigenze particolari (che nn siano quelle di rioridnare la pianta di tanto in tanto) il motivo di potare davvero nn c'è.
questa è la mia idea.
 

Vincenzo VA

Florello
Per quanto riguarda l'acero (palmatum), si può accorciare qualche rametto senza problemi.
Io personalmente taglio qua e là e poi do nuova forma ai rami col fil di ferro, nel periodo invernale.
In pratica li piego verso il basso per ottenere un effetto a "cascata" delle foglie. :eek:k07:
E' comunque una pianta delicata e piuttosto capricciosa:
talvolta seccano interi rami senza alcun motivo apparente.

Per il falso gelsomino, certamente non va bene prim/estate ma....da estate inoltrata in poi. :storto:
La fioritura vera e propria si ha, a seconda della località, ad aprile, maggio, giugno, ma spuntano nuovi fiori, sebbene in quantità nettamente inferiore, anche a luglio.
In pratica conviene potare dalla fine di luglio in poi evitando solo i periodi di freddo intenso.
Io poto i falsi gelsomini a fine luglio e poi ancora in autunno. :Saluto:
 
Tutte le piante si potano,si arieggiano e si puliscono ,non ci sono piante che non vanno mai toccate.
Il problema è capire come farlo e in che quantità intervenire arieggiando la chioma per evitare incroci di rami e malattie fungine.ciao
vincenzo
 
M

margherita51

Guest
scusa Vincenzo ma se ti piace l'effetto a cascata perchè non prendi un acero che ce l'ha per sua natura?
Quanto all'acero della foto: è una bella pianta ma se non si troncava il ramo verso la parete della casa: lo si vede tra le foglie e da lì ne dipartono due, secondo me avrebbe un portamento anche migliore. le vere magagne comunque le vedi in inverno quando è spoglio
 
scusa Vincenzo ma se ti piace l'effetto a cascata perchè non prendi un acero che ce l'ha per sua natura?
Quanto all'acero della foto: è una bella pianta ma se non si troncava il ramo verso la parete della casa: lo si vede tra le foglie e da lì ne dipartono due, secondo me avrebbe un portamento anche migliore. le vere magagne comunque le vedi in inverno quando è spoglio

Non credo ti riferisca a me,non vedo rami potati al centro o di lato,è vero che la potatura si effettua a caduta foglie ed in inverno o primavera.
Nell'eventualità volesse potare ,va solo sfoltito armoniosamente e tolto il secco( se c'è).ciao
vicnenzo
 
M

margherita51

Guest
No, infatti, mi riferisco all'intervento sopra al tuo. Io comunque non ho mai toccato il mio acero ed è splendido. La pulizia dei rametti se la fa da solo: si seccano e cascano
 

aleda

Giardinauta
Non penso che attraverso delle foto si possa giudicare se un albero è sittuato troppo vicino a una siepe o se si son fatte delle potature non idonee alla pianta,ho espresso la mia esperienza, poi ognuno puo fare cio che vuole.saluti alex
 

berbero

Giardinauta Senior
Non penso che attraverso delle foto si possa giudicare se un albero è sittuato troppo vicino a una siepe o se si son fatte delle potature non idonee alla pianta,ho espresso la mia esperienza, poi ognuno puo fare cio che vuole.saluti alex

Comunque..... bellissimo acero il tuo..... e poi..... si pota "anche" a seconda delle proprie esigenze.

ciao
 

Vincenzo VA

Florello
scusa Vincenzo ma se ti piace l'effetto a cascata perchè non prendi un acero che ce l'ha per sua natura?

Ma allora...in cosa consiste il divertimento?


Quanto all'acero della foto: è una bella pianta ma se non si troncava il ramo verso la parete della casa: lo si vede tra le foglie e da lì ne dipartono due, secondo me avrebbe un portamento anche migliore. le vere magagne comunque le vedi in inverno quando è spoglio

Ma di che foto parli? :confuso:
Non ne ho messe.
 

Alex81

Master Florello
io il mio acero lo poto minimamente al fine di mantenerlo basso e di conseguenza allargandone pian piano la chioma. . . sembra un ombrello rosso §=)
 
Alto