• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatore/sramatore elettrico

ironbee

Guru Giardinauta
Vorrei acquistare una di quelle piccole motoseghe in cima a un'asta telescopica che alcune ditte chiamano potatore e altre sramatore, con alimentazione elettrica.
Qualcuno ha esperienze e consigli?

ironbee

Guru Giardinauta
Ho visto che vanno dai 75 ai 400 € dello Sthil.
Vorrei una macchina che faccia il suo mestiere decentemente, della Sthil ho già la motosega e andrei sul sicuro.

K

Kakugo

Guest
Se vuoi spendere i soldi dello Stihl, dai prima un'occhiata al Dolmar AC3600 o al suo gemello marchiato Makita (BUX360Z). Al momento il marchio nippo-tedesco sta lavorando molto bene ed ha prezzi veramente concorrenziali per le prestazioni.

Se vuoi spendere qualcosa in meno senza rinunciare alla qualità, c'è un multifunzione elettrico a marchio Gardena chiamato Accu-Set. Non ha le prestazioni di Stihl e Dolmar ma, trattandosi dell'elettrico di Husqvarna, la qualità c'è tutta.

K

Kakugo

Guest
Se vuoi andare sulla rete, l'unica alternativa a Stihl senza sconfinare nelle cinesate rimarcate è Ikra, tenendo da conto che il motore è da 750W. Per il resto per il prezzo è un ottimo affare.

ironbee

Guru Giardinauta
La Stihl ha il motore alla base dell'asta, mentre la Ikra non ha la testa snodabile (dalle immagini così sembra ).
Mi piacerebbe capire quanto queste due caratteristiche incidono sulla manovrabilità.

K

Kakugo

Guest
Usando uno sramatore a scoppio da molti anni oramai ti posso dire che la testa snodabile serve... esattamente a niente.

Per il motore in testa o in base dipende moltissimo da gusti ed esigenze personali: generalmente parlando sull'elettrico (vedi abbacchiatori) il motore in testa è più apprezzato.

ironbee

Guru Giardinauta
Ho comprato l'Ikra e, anche se l ho solo messo in funzione, mi sembra una macchina valida.
Più avanti lo userò seriamente e scriverò la mia opinione.

ironbee

Guru Giardinauta
Finalmente ho avuto modo di usarlo: ho capitozzato dei susini selvatici che crescono in una scarpata a confine.
Devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto, ha tagliato senza problemi anche tronchi di 10-12 cm (la catena è nuova! ) e anche se l ho usato per un paio d'ore non mi ha affaticato, è piuttosto maneggevole (non ho però avuto necessità di estendere l'asta telescopica).
L'unico neo: in alcuni casi non si vede il punto del taglio perché l'attrezzo copre la visuale, però penso sia un limite di tutti gli sramatori, non so se con la testa snodabile la visuale sia migliore.

K

Kakugo

Guest
Per usare lo sramatore serve una certa pratica, ma vedo te la stai già cavando bene.
Con un pò di esperienza vedrai che la visuale non sarà un problema.

Alto