• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare margherita svuotata...

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....
Dalla scorsa primavera ho una margherita bianca classica che è cresciuta tantissimo...ma che è prepotentemente svuotata...ora nn so che fare se è necessario potarla...ho un po di timore perche se poto...praticamente restano solo i rami vuoti senza quasi nessuna foglia che risulta essere solo in cima ai rami...
Chiedo a voi prima di agire!!! :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1362045346107.jpg
    uploadfromtaptalk1362045346107.jpg
    103,1 KB · Visite: 1.047
  • uploadfromtaptalk1362045359761.jpg
    uploadfromtaptalk1362045359761.jpg
    101,4 KB · Visite: 524
  • uploadfromtaptalk1362045375278.jpg
    uploadfromtaptalk1362045375278.jpg
    102,8 KB · Visite: 649

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io avrei tagliato a circa 10/15cm,in autunno,adesso avresti i bastoncini pieni di germogli!!!ciao ciao
 

luki87

Maestro Giardinauta
Eh invece ora??? Nulla?? :(

ahhh e aggiungo ho lo stesso identico problema con il geranio che si intravede accanto....in realta pensavo morisse in inverno....invece agli apici ha foglie nuove ma sotto è completamente vuoto ed ha lignificato!! :cry::cry::cry:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Puoi benissimo farlo anche ora,solo che x un pò avrai solo bastoncini,poi farà i nuovi getti......stessa cosa x il geranio,io poto tutto in autunno quando li metto in serra,a primavera tiro fuori le piante belle compatte e a volte,anche fiorite!!!ciao ciao
 

cleome

Giardinauta Senior
Nulla è perduto:love_4:. Per prudenza, potresti accorciare i rami, lasciando un piccolo ciuffo di foglie. Vedrai che la pianta ricomincerà a buttare germogli nel tronco immediatamente sotto il taglio.

Per esperienza, ho visto che queste potature non danneggiano la pianta che, anzi, si riprende benissimo con tanti germogli. Probabilmente questo dipende dal fatto che la lignificazione della margherita è meno "invalidante" della lignificazione del rosmarino o della lavanda.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ok ottimo....procedo allora...per sicurezza lascerò quanlche rametto :))
Grazie!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

luki87

Maestro Giardinauta
rieccomi qui...per aggiornarvi...allora la margherita in questione sta iniziando a fare getti nuovi microscopici...quindi buon segno....mentre il geranio...(che è quella specie (non so come si chiama) che ha le foglie con i bordi rugosi e che tende a lignificare...beh lui ancora nulla speriamo bene!!
mentre lo stesso lavoro l'ho fatto anche sull'euryopsis...beh...sta esplodendo di germoglietti!! :D
8Kb5gHM.jpg

8ZfbzzU.jpg

addirittura anche da sotto che è tronco puro!! :D
bene bene!!
poi qualche rametto di margherita io "per non saper ne leggere ne scrivere" l'ho interrato qui e li!! chissà!!
 

|emma|

Giardinauta
Ho il tuo stesso problema con le margherite africane, pago l'inesperienza anch'io. A me stanno spuntando vari ciuffetti di foglie vicino ai rami più bassi. Personalmente aspetto un altro pò anche perchè a me è in fiore, così i ciuffetti cresceranno e magari ne spuntano anche altri, nella speranza di non ritrovarmi solo con dei bei bastoncini sottili.
 

luki87

Maestro Giardinauta
vi ricordate la margherita e il geranio imperiale??
il geranio sta finalmente rispuntando
tquKD5O.jpg


mentre la margherita nulla...pareva stessero per spuntare ma poi si sono seccati :O ma xkeeeee??

g1p4bkD.jpg


mentre l'euryops a sed...sta spuntando bellissimamente!! ahha
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Tagliala bassa e si riempirà di nuovi getti.. Se dentro è verde (sembra di si) si riprenderà, sono piante robuste. Se invece vedi tutto secco o se non si da una mossa... È da rimpiazzare :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
Tagliala bassa e si riempirà di nuovi getti.. Se dentro è verde (sembra di si) si riprenderà, sono piante robuste. Se invece vedi tutto secco o se non si da una mossa... È da rimpiazzare :D

Ma guarda gia era stata tagliata a fine inverno se vedi la prima foto dwl post...tutta secca nn mi pare...mi sembra strano che abbia fatto cosi!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ma guarda gia era stata tagliata a fine inverno se vedi la prima foto dwl post...tutta secca nn mi pare...mi sembra strano che abbia fatto cosi!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Si è molto strano.. ma i germoglietti erano già usciti e poi sono seccati? Prova a tagliare ancora dei rametti per vedere se dentro è verde, alcuni si vedono che sono verdi ma altri sono neri in punta, toglili
 

tata49

Aspirante Giardinauta
io ho la margherita che ha tutte le foglie secche in fondo ai rami e sta diradando la fioritura cosa devo fare? vi prego rispondetemi grazie
 
Alto