• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare la lillà

doni

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, possiedo nel mio giardino due piante di lilla vorrei aggiustarle dando una potatina ma non sono riuscita a capire come fare.
potete aiutarmi?
So che si devono togliere i polloni più giovani nati alla base della pianta, ma se volessi abbassarle posso tagliare i rami all'altezza desiderata?
Dove la pianta ha fiorito, togliendo il fiore secco come devo fare?
ringrazio tutti a presto.
Doni.

B

Brother

Guest
Ciao,io i miei lillà li poto ora, in maggio,aspetto che sfioriscano del tutto e tolgo sole il fiore appassito.Ci vuole parecchia pazienza,ma così l'arbusto diventerà più folto e non si sguarnirà alla base.All'occorrenza penso che tu possa tagliare qualche ramo diventato troppo alto sempre in corrispondenza di un rametto che cresce verso l'esterno.
Approfitta della luna calante di questi giorni per lavorare e concludi il tutto con un paio di pugni di concime ed una bella annaffiata.
Ciao,Mario.

doni

Aspirante Giardinauta
grazie mille Mario, ma mi è rimasto un dubbio i ributti alla base della pianta si devono tagliare se non ora, quando?
ciao
Doni

B

Brother

Guest
I polloni puoi eliminarli scavando un pochettino il terreno e strappandoli.Se tu volessi invece usarli per far crescere qualche nuovo ramo,tagliali alla base in corrispondenza di una gemma esterna.Se vuoi saperne di più,a Budrio(BO)trovi un vero appassionato,Carlo Pagani, titolare del vivaio Flora 2000 e vende anche per corrispondenza.Buon lavoro!Saluti.Mario.

Alto