• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare hosta?

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,

è cominciata la stagione decadente per le hosta del mio giardino. Visto che questo aspetto morente mi turba un po', piuttosto che stare a rimuovere ogni settimana le foglie morte, che spesso non si staccano ma vanno comunque tagliate, non sarebbe possibile procedere a una potatura totale delle piante che hanno già la metà o più delle foglie secche?
Oppure non è una buona idea per qualche motivo?
Preferirei non vederle per niente, piuttosto che vederle mezze secche :rolleyes:
Grazie

IMG_5150.JPG IMG_5151.JPG IMG_5152.JPG IMG_5153.JPG

Crimson king

Florello
Ciao a tutti,

è cominciata la stagione decadente per le hosta del mio giardino. Visto che questo aspetto morente mi turba un po', piuttosto che stare a rimuovere ogni settimana le foglie morte, che spesso non si staccano ma vanno comunque tagliate, non sarebbe possibile procedere a una potatura totale delle piante che hanno già la metà o più delle foglie secche?
Oppure non è una buona idea per qualche motivo?
Preferirei non vederle per niente, piuttosto che vederle mezze secche :rolleyes:
Grazie

Vedi l'allegato 467821 Vedi l'allegato 467819 Vedi l'allegato 467817 Vedi l'allegato 467816
Forse sono esposte a troppo sole.

ztm

Apprendista Florello
Impossibile, prendono pochissimo sole diretto, se non mai.
Stanno bene, ora cominciano a perdere le foglie come credo sia normale per la stagione.
Mi chiedevo solo se fosse possibile tagliarle invece di aspettare che cadano da sole.

Crimson king

Florello
Allora é colpa del'irrigazione magari del prato, specialmente quelle variegate non sono in gran forma, anche le foglie nuove mi sembrano danneggiate. Comunque vanno eliminate solo le foglie secche.

ztm

Apprendista Florello
Il prato non lo irrigo quasi mai, perché prende poco sole, comunque un po' di acqua arriva. A primavera devo togliere il prato per mettere tutte piante, quindi eventualmente non ci sarà più questo problema.
L'ala gocciolante è la stessa che serve altre piante, quindi non posso regolare quanto dare a ciascuna pianta. Se ricevessero troppa acqua non saprei bene come fare.

Crimson king

Florello
Purtroppo in giardino non é facile accontentare tutte le piante specialmente quest'anno, con tutte queste piogge, io non ho mai annaffiato, ma é stato peggio in quanto non faccio altro che dare fungicidi, dai preventivi ai sistemici, per poi non parlare dei parassiti spazio dal punteruolo rosso, farfalla delle palme,piralide, minatrice e altri in genere in pratica una vera lotta.

ztm

Apprendista Florello
Nella parte di ala gocciolante in questione penso di mettere un collettore, o una serie di T, e poi regolare al bisogno l'irrigazione solo di alcune zone con dei rubinetti. Se riesco lo rendo automatico, altrimenti 1-2 volte a settimana andrò a cambiare la posizione dei rubinetti, nei periodi in cui voglio irrigare solo alcune zone.
Nella zona in ombra con le hosta e le ortensie infatti non vorrei irrigare troppo spesso come potrebbero aver bisogno altre piante, a parte eventualmente a luglio e agosto.

Alto