• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare già ora?! :(

eryon

Aspirante Giardinauta
A quanto pare tra la settimana di temperature anormalmente alte di dicembre e questa settimana di sole le mie piccole hanno deciso di svegliarsi, che sarebbe anche una buona notizia se non fossimo ad inizio gennaio e con possibili (anzi... probabili) gelate ancora in agguato :(
Stavo pensando di affrontare lo stesso la potatura, sperando nel fatto che la terrazza è abbastanza riparata e che è rivolta a sud-est.
Le due foto fatte al volo che allego sono quelle dei getti più sviluppati, ma le altre rose sono indietro di poco. Molte hanno già le gemme ingrossate, alcune hanno già raggiunto il mezzo centimetro di lunghezza.
Che faccio, incrocio le dita e poto? :rolleyes:
Visto che le rose sembrano "avanti", inizio anche i trattamenti?

Da sinistra, la Lions Rose e la Moonstone.
IMAGE_007.jpg IMAGE_008.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con entrambi.
Lì mi pare ci sia ben poco da potare.

Inoltre è meglio sempre diffidare di questi calori...è del tutto probabile che il freddo torni a farsi sentire e quindi è meglio aspettare.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
:rolleyes: La Lions non è da potare, era solo per far vedere lo sviluppo delle gemme (ha subito una drastica ranzata di ritorno dalle ferie causa massiccio attacco di ragnetti... a quanto pare è la loro rosa preferita... :squint:).
Le foto sono prese da vicino e dall'alto, non si vede un granchè bene l'altezza della Moonstone (col vaso è circa 1.50, così come la Black Baccara e la Summersong). Moonstone e Summersong sono dello scorso anno, volevo farle ramificare un po' visto che ora ho 2/3 stecchi lunghi lunghi (non mi lamento dei fiori, han dato nonostante fossero "nuove" :love: ).
Le gemme in apertura sono, come al solito, quelle apicali, non vorrei dovermi arrampicare su una sedia per dover vedere i fiori del 2011 :D
Quelle più indietro sono le striscianti/tappezzanti/paesaggistiche della balconetta. Volevo dargli una sistemata prima che inizino a cacciare seriamente (così sono giusto un po' spettinate :lol: ).
 

eryon

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol:Quando si dice avere tatto!!!
Personalmente aspetterei anche perche' nella nostra zona sono previsti drastici cali delle temperature minime (-8:eek:) nelle prossime settimane.
-8?! Sarà contenta l'aquilegia... si è già presa due gelate e una nevicata ma le foglie resistono :D
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
io ho affrontato lo stesso dilemma (cioè l'avevo) visto che ho già potato :ros: non vorrei aver fatto un errore ma alle mie rose sono uscite le foglie dalle gemme e ho tentato la fortuna...quando sarebbe stato il periodo giusto per potare?
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche io aspetterò un altro po' per potare, credo lo farò a febbraio, vediamo poi le temperature come saranno :)
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho rimandato, oggi ci sono 5 gradi. Che bello abitare in pianura padana :rolleyes:
Stamattina ho guardato con aria perplessa le rose nella balconetta a cui pare importi poco della temperatura visto che hanno allungato ancora i getti. Mah!
Il dubbio (soprattutto su queste ultime) mi è venuto dalle potatute che il Comune ha già fatto su tutte le rose che hanno nell'arredo urbano: le paesaggistiche sono tutte raso terra, le rugose e le (pochissime) HT invece sono state solo spuntate e ripulite dei rami morti/inutili.
Intanto vado a mettere la testa nel frigo per scoprire cosa fanno i semini :)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Il dubbio (soprattutto su queste ultime) mi è venuto dalle potatute che il Comune ha già fatto su tutte le rose che hanno nell'arredo urbano: le paesaggistiche sono tutte raso terra, le rugose e le (pochissime) HT invece sono state solo spuntate e ripulite dei rami morti/inutili.

:confuso: Strano infatti. Giustissimo non toccare le rugose, ma le HT che io sappia vanno rasate a terra, e adesso che è ancora sotto zero no è il momento. Vabbé che le rose sono comunque rovi coi fiori, robuste, ma insomma...
 

Harry Potter

Giardinauta
Alla fine ho rimandato, oggi ci sono 5 gradi. Che bello abitare in pianura padana :rolleyes:

... pure io sono indeciso ma direi che finché si rischia il sotto-zero, meglio aspettare... oh, di giorno ci sono 10 gradi, ma si può facilmente immaginare che sia un po' presto per sperare nella primavera... è probabile una seconda ondata di freddo sotto fine gennaio / inizio febbraio, come da stagioni canoniche... speriamo tuttavia quest'anno sia clemente e ci salvi il periodo da metà Marzo in avanti, il più bello per le semine, di rose ma anche di fiori annuali, che l'anno scorso è affogato sotto l'acqua perdurata sino a giugno inoltrato... :sgrunt:


Intanto vado a mettere la testa nel frigo per scoprire cosa fanno i semini :)

... ci sono andato pure io! ma quest'anno sono stato pigro e per me è presto... se tutto va bene dovrei vedere le prime germinazioni da metà febbraio in avanti, e le nascite 15gg dopo... vi terrò aggiornati con foto e tutto... tra l'altro sono curioso di vedere cosa nascerà dai semi mammuth che ho raccolto da una HT con dei getti assurdi che ho visto in giro... mamma mia, già i cinorrodi parevano albicocche... :baffi:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io penso che nella maggior parte d'Italia, dove si arriva comunque vicini allo zero, è meglio aspettare almeno la metà di febbraio.
 
Alto