• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare e taleare geranio

elena_11293

Master Florello
ciao!

ho alcuni vasi di gerani che d'estate tengo sui davanzali delle finestre riparati da zanziere dato che un paio d'anni fa quando ancora li mettevo in terrazza si eran presi il bruchetto verde che li decima. così ho poco posto utile e non posso averli molto grandi. d'inverno ormai in casa non riesco a tenerli, sempre per questioni di spazio così li metto sulla scala che scende in cantina, sopravvivono ma tendono a filare perché la luce non è tanta, così poi mi ritrovo con piante con rami molto lunghi..

come si potano per evitare che la pianta soffra e secchi e come si taleano per rinnovarli quando i rami diventano troppo vecchi?

mi erano stati dati dei consigli ma ho dimenticato cosa fare e quando ho provato in passato tagliando probabilmente troppo la pianta ne ha risentito e i rami messi in terra non han radicato, quindi ho da imparare se potete darmi consigli :)

elena_11293

Master Florello
Senza andare lontano:
talea geranio - Gerani
Ti ricordo che il forum ha molte sezioni, visitalo 

grazie :) so bene che ci sono tante cose sul sito e nel forum, ma in casi come questi piuttosto solo di leggere un articolo/scheda come quella linkata e fare da sola preferisco consigli di prima mano da chi lo fa già con successo con le proprie piante e può poi rispondere se hai domande e seguirti mentre sperimenti. ecco il motivo dell'apertura della discussione/della richiesta.

tu hai esperienza di queste pratiche con i gerani?

njnye

Florello Senior
Devo dire che io non mi faccio grandi problemi. Con gli edera taglio quando si allungano troppo, faccio saltare il rametto fino al nodo e poi interro nello stesso vaso della pianta madre. Se prendono bene, altrimenti ciccia. Spesso prendono. Con gli zonali rompo il ramo sempre in corrispondenza di un nodo, le cesoie le uso solo per pulire le "ferite" dalle fibre, non faccio mai tagli netti sul ramo a meno che non ci sia la farfallina di mezzo. Gli odorosi invece non li tocco, ma anche perché hanno crescita più lenta e tendono a lignificare...

elena_11293

Master Florello
grazie njnye! questi che ho al momento sono zonali..
come mai opti per la rottura rispetto al taglio con cesoie? forse per te è evidente ma a me non è chiaro

.

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
elena_11293;2554878 come mai opti per la rottura rispetto al taglio con cesoie? forse per te è evidente ma a me non ho è chiaro[/QUOTE ha scritto:
Credo di non essermi spiegata bene. Diciamo che io evito tagli come questo perché non mi piacciono i moncherini:
potare-gerani-L-NYedkM.jpeg

Io elimino tutti i rami fino al nodo basale...

elena_11293

Master Florello
Credo di non essermi spiegata bene. Diciamo che io evito tagli come questo perché non mi piacciono i moncherini

ohmamma, poverino... non farei nemmeno io una cosa del genere a meno di problemi gravi

Io elimino tutti i rami fino al nodo basale...

se stavolta ho capito bene, in pratica 'tagli' in corrispondenza del 'tronco' il ramo che hai scelto di potare e poi magari con quello fai o meno una talea mettendolo in terra, giusto?

giardinoblu

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo visto che sono interessata alle talee, ma super principiante e quindi ti chiedo se la talea si può prelevare anche da gerani con steli sottili cioè senza quel bel tronco. Un'altra cosa ne approfitto x chiedere una cortesia.sto cercando sul sito indicazioni x le talee di rose, bongaville e plumbago non è che potresti aiutarmi grazie grazie mille

Platycodon

Florello
Mi aggiungo visto che sono interessata alle talee, ma super principiante e quindi ti chiedo se la talea si può prelevare anche da gerani con steli sottili cioè senza quel bel tronco. Un'altra cosa ne approfitto x chiedere una cortesia.sto cercando sul sito indicazioni x le talee di rose, bongaville e plumbago non è che potresti aiutarmi grazie grazie mille

Riguardo alle talee di rosa ti posso lasciare una discussione che avevo iniziato e a cui mi hanno dato soddisfacenti risposte http://forum.giardinaggio.it/le-rose/189515-perch%E8-le-mie-talee-avvizziscono.html
Le talee che avevo fatto l'anno scorso mi sono morte tutte, ma quest'anno ho già fatto altre talee, e devo dire che 2 legnose in pieno inverno ora sono piantine, e altre le ho messe come da consiglio preso, con un sottovaso in cui appena si prosciuga l'acqua ne rimetto un altro po'e devo dire che funziona molto bene.

Platycodon

Florello
A proposito per le talee io uso terriccio con un sacco di sabbia dentro. Mentre il maestro Pagani dice di usare un mix 70% perlite e 30% sabbia.

giardinoblu

Aspirante Giardinauta
Dove acquistare tt questo tipo la perlite e ormone radicante e i periodi x le tale visto che guardando in rete ognuno ha un idea diversa

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho dei parigini appessi alle fioriere in balcone, generalmente non li poto, ma avevo letto che all'impianto consigliano di eliminare fiori e boccioli e tagliare le gemme apicali per stimolare le laterali e quindi promuovere non solo al crescita in lunghezza ma anche in larghezza, ottenendo una pianta più piena. C'è da dire che raramente mi sono durati più di due anni, perché tra cacyreus marshalli (bruco verde della farfallina grigia) e dimenticanza invernale, in primavera o erano morti o terminali...

Le talee si fanno molto facilmente. Secondo me attaccano meglio quelle fatte con le parti terminali/apicali del ramo, ma in genere attaccano quasi sempre e di qualsiasi parte della pianta. Tagli la porzione con almeno due/tre nodi (apice escluso), togli le foglie dei primi nodi ed eventuali boccioli all'apice, infili in terreno soffice e ben drenato, bagni abbondantemente e metti all'ombra. Se vuoi puoi usare un ormone radicante, ma in genere attaccano anche senza. Nel giro di un paio di settimana la pianta inizia a vegetare nuovamente e in genere significa che ha attaccato. Non farle mai mancare acqua ed evita di esporla subito al sole troppo forte. Io in genere elimino i primi fiori che si formano sulle talee.

Platycodon

Florello
Allora comincio con spiegarti che le talee in generale si differenziano in -erbacee, -semilegnose e -legnose.

I periodi sono:
-per le erbacee giugno-luglio.
-per le semilegnose agosto-settembre e talvolta per alcune anche ottobre.
-per le legnose da novembre a gennaio.
-poi ci sono le eccezioni, per alcune piante si possono taleare di erbacea tutto l'anno, o alcune da giugno a settembre, o anche certe semilegnose da giugno a settembre, e via dicendo, ma li bisogna approfondire ogni tipo di pianta.

(Se ti capita, e se riesci ti consiglio al mattino alle 9.30 su Leonardo canale 222 il Maestro Carlo Pagani, spiega tantissimi tipi di piante nei suoi programmi, coltivazioni, riproduzioni, ecc. Ha fatto diversi programmi.)

Le talee erbacee nel periodo di giugno-luglio sono gli apici delle piante, li vedi perchè sono flessibili e verde chiaro sembrano deboli.
Le talee semilegnose sono quelle che in agosto-settembre in alcune piante sono gli apici ormai che vanno verso la lignificazione, ma non lo sono completamente, o in altre piante si trovano sotto gli apici erbacei, quindi per farne la talea taglierai una bella porzione di ramo eliminando la parte erbacea e tenendo la semilegnosa.
La legnosa beh quella la vedi perchè ormai è completamente lignificata.

Poi riguardo la riproduzione ci sono gli ormoni radicanti, che servono per accelerare la formazione del callo, quindi delle radici.
Ma ci sono molte piantine come il salice o anche i geranei stessi, o le piante grasse ecc a cui non serve l'ormone perchè in grado di radicare velocemente senza bisogno di aiuto, queste in genere soprattutto salice e geranei hanno un alto contenuto di auxine che sono ciò che accelera la radicazione.

Per la perlite devi vedere nei garden center, o nei negozi specializzati in quei materiali li :)

Inter1908

Aspirante Giardinauta
domanda: ho dei gerani che ho coltivato da seme (comprato ). ora stanno fiorendo e sono belli. tra quanto posso pensare di potare e creare delle talee? la pianta quanti anni dovrebbe avere?

giardinoblu

Aspirante Giardinauta
Wow grazie per l'attenta spiegazione.domani allora taglio qualche ramo erbaceo e ti posto la foto così vediamo se vado bene grazie mille

Platycodon

Florello
Di nulla figurati :). Attendo allora :)
Riguardo la piantagione, dimenticavo come già detto togli le foglie da sotto, interrando sempre 2 o 3 nodi, e anche li ci sono alcune piante a cui ne basta 1 solo, e le foglie sopra se vuoi puoi togliere anche quelle così non si disperde acqua, visto che essendo senza radici devono assorbirne di più di acqua per tenersi vive, e tenendo le foglie si dovrebbe far vivere anche loro, allora puoi toglierle, o anche riunirle strette in mano e mozzarle, tagliarle a metà, io di solito se sono troppo lunghe le tolgo via del tutto, se sono piccole come quelle di forsizia le lascio direttamente. Poi come già detto dipende anche dalla pianta.

Inter1908: domanda: ho dei gerani che ho coltivato da seme (comprato ). ora stanno fiorendo e sono belli. tra quanto posso pensare di potare e creare delle talee? la pianta quanti anni dovrebbe avere?
Per la tua domanda invece io le lascerei crescere un po', se hanno già un anno puoi anche procedere con le talee, basta che siano almeno abbastanza grandi insomma per poter prelevare i rami e rifar gettare la pianta madre.

Alto