• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare albicocco

sandrino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Ho in giardino da tre anni l'albicocco in foto, che ha sempre fruttificato abbondantemente.

L'anno scorso accorciai alcuni rami che erano crescuti eccessivamente; quest'anno la cosa si è ripetuta in maniera più evidente.

Posso accorciare i rami che si sono allungati in maniera così spropositata ? Di quanto vanno tagliati ?

Grazie
S

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ok ma di quanto li accorcio ? Della metà, a occhio, può andar bene ?

E' normale che crescano così in fretta ?

Grazie
S

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Si credo che si possa fare perchè ho sentito che l'albicocco fruttifica sui rami nuovi.comunque aspetta gli esperti perche te lo detto che credo...
comunque io nel potarlo tenderei ad allargarlo un pò perchè da quello che si vede ha una chioma troppo stretta..
ciao

di mauro rosario

Master Florello
Ciao quelli vanno accorciati oltre la metà perchè si sono allungati troppo,ma visto l'immagine,io farei un genere di potatura di ricostruzione in modo tale di dare una forma più idonea mandando la pianta in larghezza e non in altezza magari il primo anno perderai un pò di produzione ma sicuramente poi ne guadagnerai molto di più ,ciao

sandrino

Aspirante Giardinauta
Si ma come si fa ad allargare una chioma ?

Quando taglio, lascio i ramettini che si dirigono verso l'esterno (sperando che ve ne siano) ed apetto che si irrobustiscano ?

Grazie
S

ironbee

Guru Giardinauta
L'importante è non tagliare i rami dell'anno: il taglio di potatura va sempre fatto sul legno dell'anno prima o degli anni precedenti.
Qualcuno dei rami può essere piegato verso il basso tramite una cordicella legata a un picchetto a terra.

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ok, e prometto che questa è l'ultima domanda.

Come si distingue un ramo dell'anno da quelli degli anni precedenti ?

Grazie

ironbee

Guru Giardinauta
Se osservi un ramo che si è allungato nel corso di più anni, vedrai che è formato da più segmenti chiaramente delimitati che hanno via via una sezione più piccola e una corteccia più liscia e di colorazione leggermente diversa. Naturalmente l'ultimo è quello che si è sviluppato nell'anno.

Tanto se ne riparla a febbraio quindi per quel periodo hai dimenticato tutto .
Forse qualche foto più chiara è meglio possibilmente falle di giorno.
nel periodo invernale potresti trattare in preventivo von poltiglia bordolese oppure ziram.ciaop
vincenzo

Alto