• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Post unico per diverse problematiche

jools.mich

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
approfitto di un unico post per chiedervi delle info/indicazioni/consigli sulle mie piante; vorrei tanto tenerle bene, ma sono proprio alle prime armi!

1- SPATIFILUM
come vedete dalla foto, le estremità delle foglie sono marroni e secche, alcune foglie sono gialle e si staccano facilmente. Cosa devo fare? sta morendo?

1677144207265.png

2- MONSTERA

ho due cose da chiedere:
a- Se secondo voi devo togliere quei piccoli steli con foglia piccola, per pulire la pianta e magari provare a farli crescere altrove
b- accanto ai gambi grossi, dove si sviluppa un nuovo gambo, c'è una parte sottile/trasparente di pianta che fa una sorta di "vela"; ecco, come si nota nella foto la maggior parte di queste vele sono marroni? cosa vuol dire?

1677144455074.png 1677144493713.png

3- DRACAENA MARGINATA
Me l'hanno regalata 3 settimane fa, e ho osservato un cambiamento: ai bordi delle foglie (non al centro) è diventata rossiccia/marroncina, vuol dire qualcosa?

1677144614014.png

4- CLUSIA ROSEA
Non capisco cosa abbia, ha le foglie morbide e non rigide come quando l'ho presa e piegate su se stesse, come se fosse appassita. Inoltre anche lei ha alle estremità delle sfumature rosse/marroni.
1677144735788.png

spero vivamente possiate aiutarmi :( non voglio ucciderle :(

grazie mille in anticipo a chi risponderà!
Giulia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è sempre sbagliato aprire un unico post per 4 piante diverse.
Non costa nulla...meglio aprire 4 discussioni separate.

Tutte le piante in casa, specie con i riscaldamenti accesi che seccano l'aria, soffrono.
Sono tutte piante che amano un'alta umidità ambientale e questa, in inverno, è difficile fornirgliela.
Vanno quindi posizionate lontano dalle fonti di calore ma in posizione luminosa.
Vanno bagnate bene, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Poi si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità (questo, in base alle dimensioni del vaso ed al tipo di terreno) può accadere anche dopo un mese.

Veniamo ora nello specifico.
1- La pianta non sta morendo ma devi regolarti meglio con l'acqua. Le punte secche, specie in inverno, sono normali
2- Non devi togliere nessuna piantina. Non è il momento (meglio aspettare primavera) di fare nuove piante. Le membrane marroni sono normali. Seccano dopo che la foglia è cresciuta. Non vanno rimosse.
3- La pianta ha cambiato ambiente e lo sta dimostrando. Non è nulla di strano
4- Stesso problema legato all'acqua.

Se impari a bagnare bene le tue piante risolverai quasi tutti i loro problemini.

Ste
 

laurafr66

Apprendista Florello
io per lo spati che ho in soggiorno ho migliorato l'ambiente comprando un umidificatore che fa bene anche a noi umani. In certi giorni con il riscaldamento anche al minimo avevo il 6% di umidità. Adesso è stabile tra il 40 e il 50% e sto meglio io e sta meglio lui.
 
Alto