• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium posso ancora sperare?

mariaste

Aspirante Giardinauta
Penso proprio di averla fatta seccare:burningma. Le ultime foglie sono piccole e già marroncine....Ne sono rimaste tre! con gambi molto esili e corti...:cry:
L'avevo travasata qualche settimana fa e mi avevano consigliato un concime per piante da interni. Ma oggi vista la situazione, l'ho "svasata" di nuovo per poter osservare le radici.
Leggendo i consigli di Echinodorus, in passato, ho osservato che alcune radici sono marroni, marce,:baf: altre si "spellano", ma :embarrasssembra che spuntino delle radici aeree (sono verdi), altre sono bianche.

Penso quindi di travasare in vasetti più piccoli quelle piantine:flower: (ormai piccolissime), che penso siano ancora:eek:k07: vive (hanno radici bianche e spuntano quelle aeree..).
Voi cosa mi dite? posso ancora sperare?!!?:ros:Consigliatemi grazie.
Echinodorus: penso proprio di non essere una brava allieva,:martello: ce l'avevo messa tutta!

:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
A parte la grave e forse irrecuperabile situazione, se non si riesce a capire perché è moribonda la tua pianta, ripeterai gli stessi errori anche sulle piccole piante...
Non saprei cosa consigliarti, se vuoi provare, prova, non vedendo la pianta....
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Scusa Lobelia, non capisco è un rimprovero o un modo eufemistico (ma non troppo) per dire se non sei capace non scocciare?
Io chiedo consigli, penso sia nato anche per questo il forum, giusto?
Chiedere è lecito rispondere.....
 

authos

Aspirante Giardinauta
Credo che lobelia volesse dire che è meglio se posti delle foto della pianta e anche delle radici se riesci così si può capire meglio cosa sta succedendo.
 

lobelia

Florello Senior
Credo che lobelia volesse dire che è meglio se posti delle foto della pianta e anche delle radici se riesci così si può capire meglio cosa sta succedendo.

Grazie Authos, credevo fosse chiaro: non è mai stata mia intenzione rimproverare o offendere nessuno, mi dispiace dell'equivoco.:love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Mariaste, stai più serena, nessuno vuole farti dispetto qui. Cerca di essere comprensiva anche tu verso chi viene invitato a dare consigli senza vedere la pianta o sapere come viene coltivata; semplicemente ti dicevo che potevi provare a fare questo rinvaso, però e te lo ripeto, se non è chiaro cosa è successo alla pianta madre avrai gli stessi problemi con le piccole. Per questo t'invito a trasmettere qualche dato in più e soprattutto una foto.
Considera pure che spesso rispondiamo in mezzo alle faccende quotidiane e non abbiamo così tanto tempo: le risposte sono sbrigative ma fatte col cuore, sempre e con rispetto verso chi scrive, almeno per quanto mi riguarda!
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
:martello:Non riesco a scaricarle, è da ieri che ci provo ed oggi mi si era bloccato anche il computer:confuso:! Per il momento ho sistemato le piantine-ine in terriccio per acidofile evitando d'inzupparle.
La pianta madre infatti penso sia stata danneggiata perchè innaffiata troppo assiduamente!
Lobelia: Grazie per l'interessamento, ma non so come fare a spiegarmi meglio! Ciao :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Intanto cerca di procurarti il terriccio per orchidee (che sia senza pezzetti di spugna) così da poter fare il travaso appena possibile perché il terriccio per acidofile non va bene.
Per le foto ti conviene usare un sito di album online tipo Photobucket o altri, vedrai che è molto facile da utilizzare e permette di non ingombrare i forum perché puoi decidere la grandezza delle tue foto.
 
Alto