• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possono far frutti da soli ?

T

Tyron

Guest
Ciao a tutti ! Il mio giardino non è gigantesco (11X11) e vorrei mettere un albicocco ed un pero .
Mi è sembrato di capire pero' che ci sono alcune qualità che non possono dare frutti da sole , è vero ?
Inoltre vorrei delle qualità che fanno frutti verso fine luglio perchè dalle mie parti spesso ci sono cali di temperature che rovinano i fiori !

Grazie in anticipo per l'aiuto !

M

Mamma Sara

Guest
Secondo me se ti rivolgi ad un vivaio specializzato ti sanno aiutare, comunque anche io ho diverse piante da frutto tra le quali albicocco e pero, entrambi autoimpollinanti (mi sembra si dica cosi') Ciao

G

gluck67carugate

Guest
Ciao,
Mi aggiungo anch'io alla domanda posta da Tyron :

Come si fa' a capire se un alberello da frutto e' autoinpollinante ?
Nel caso che non lo e' quindi non fara' frutti a meno che le api riescano a provvedere ?

M

Mamma Sara

Guest
Sinceramente non lo so se ci sia un modo per sapere se una pianta è autoimpollinante o meno. E comunque penso che non valga per tutti i tipi di piante. So per certo che ad esempio il kiwi devi avere maschio e femmina. Per le altre non so. L'albicocco l'ho acquistato da bakker e c'era scritti varieta autoimpollinante. Pero, prugno, melo, fico e melograno che ho comperato in vivaio mi hanno detto che potevo piantare anche la
singola pianta.
Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bisogna informarsi se quella specifica varietà è autoimpollinante o meno. In linea di massima so che il ciliegio non è autoimpollinante, ma esistono varietà autoimpollinanti. Quindi dovresti sapere in anticipo le varietà che puoi piantare.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
e uno che le compra tipo al "bricocenter" o al centro commerciale come lo scopre se sono autoimpollinanti? Aspetta anni e vede se nascono i frutti....:confuso:
Lo scorso anno ho comprato diverse piantine, e avevo intenzione di comprarne altre quest'anno... Ma assolutamente non c'era scritto nulla sulla confezione.. Piantine dai frutti a sorpresa, forse nascono forse no.... Che notizie sconvolgenti.
Comunque da Bakker hanno anche il kiwi autoimpollinante a 25 euro... Ci stavo facendo un pensierino....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Al Bricocenter non hanno granchè, comunque in linea di masima dovrebbe esserci un cartellino con la varietà esatta, quindi puoi cercare info su internet o chiedere qui. Se non c'è scritto nulla sul cartellino, beh... vai da un'altra parte.
Due anni fa ho preso un paio di piante, un albicocco e un ciliegio all'ipermercato, quando li ho piantati avevano una radice a testa! Non so come hanno fatto a sopravvivere, ma pare abbiano attecchito, anche se di frutti finora neanche l'ombra.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per l'albicocco nn ci sono problemi di fertilità, forse il pero potrebbe dartene ma bisogna solo guardarsi attorno e vedere se ci sono altre piante di pero.....le piante a frutto sono facili da trovarsi nei giardini e nn solo.
Per quanto riguarda la maturazione della frutta, nn ha nulla a che vedere col periodo della fioritura, i fiori sono sempre primaverili nell'albicocco(tra marzo e aprile) ed tardo primaverili nel pero(aprile maggio), i frutti matureranno solo in funzione della varietà che viene ben indicata nelle etichette di vendita.

Ciao

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Ma quale dev'essere la distanza tra le piante nei diversi giardini? Ti spiego, in paese moltissime persone hanno piante di kaki, qualcuno ha le ciliege, il vicino di casa ha un susino, ho visto in giro qualche pianta di fico, probabilmente ci sarà anche qualche melo nelle vicinanze....Il paesello non è grande... vedo che le piante altrui fanno frutti...Quindi c'è speranza anche per le mie piantine?
Ho due piante di ciliegia durone di vignola (una piantata lo scorso anno, una appena comprata), un susino, un melo granny smith, un melo rosso (stark mi pare), due fichi,un pesco, un melograno nano; tutte queste le ho piantate la scorsa primavera quindi sono giovani. Poi ho un noce e due noccioli che erano già qui ma danno frutti di pessima qualità... E ieri insieme al secondo ciliegio, ho comprato anche un kako vaniglia, sul cartellino c'è scritto che può essere usato come impollinatore... (Quello che ho piantato lo scorso anno non aveva attecchito).

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la distanza è relativa, ci sono piante che si impolinano grazie al vento altre grazie agli insetti....la natura fa da sola.

Ciao

Alto