• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possono essere Keiki?

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti :Saluto: sta spundando qualcosa dalla mia piccola phal
e guardando nel forum mi sembrano Keiki,ma sono ignorante e un vostro aiuto mi darebbe gioia.
Vi Prego datemi notizie
Paola e Grazie

WP_20140912_18_30_51_Pro.jpg
WP_20140912_18_32_32_Pro.jpg
WP_20140912_18_34_34_Pro.jpg
 

Bouboule

Giardinauta
Sì credo che lo siano, visto anche che la tua phal non mi pare nelle migliori condizioni. Generalmente producono keiki quando la pianta madre non ha avuto cure adeguate, perciò lo fa per riprodursi. Cerca di capire il motivo della sofferenza della tua orchidea in modo da farla sopravvivere abbastanza da permettere ai due piccolini di crescere e diventare autonomi. Quando avranno sviluppato radici abbastanza lunghe o si staccheranno da soli o potrai farlo tu, con molta attenzione. Dopodiché li dovrai invasare e trattare come piante adulte.
Eventualmente posta una foto delle radici della mamma, così cerchiamo di capire cosa le sia successo!
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie prima di tutto della risposta,posso dirti che sono stata fuori 2 settimane per un tirocinio e purtroppo ho dovuto affidare la phal a una mia amica che....a quel che mi ha detto ha annacquato intutti i sensi Tutti i gg e quindi vi lascio immaginare le radici.
Ho rinvasato ma le radici praticamente son partite ora mi auguro di salvarla nuovamente,visto che era mezza morta quando l'ho presa dalla mia vicina.
Un Saluto Paola
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao Bouboule, se non mi sbaglio 2-3 ne sono rimaste speriamo bene.....Grazie comunque per aver risposto.
Vi faro' avere notizie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la phal non è per nulla in forma, ma è una phal con stelo apicale, naturalmente predisposta a sfornare keiki, anche se in perfetta salute
anche perchè se la pianta madre non campa i keiki mica sopravvivono

quindi ora cerca di curare adeguatamente la pianta madre
verifica che non marcisca ulteriormente, e vediamo se riesce a riprendersi in modo da dare sostentamento ai nuovi arrivati
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky,io ho rinvasato togliendo tutto il narcio....per qualche giorno lascio asciugare poi ricomincero' con innaffiature regolari.
Faro' avere notizie e grazie ancora Paola
P.S. nell'eventuzlità non ce la facesse la pianta madre,potrei provare a mettere i steli con i keiki in bottiglia come ho visto nel forum? pensi che potrebbe funzionare?
Spero di ritrovare la discussione.
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Alto