• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso trapiantare in giardino pianta di gardenia?

cellitta

Aspirante Giardinauta
ho una pianta di gardenia e la vorrei spostare adesso è in penombra la vorrei mettere in pieno sole perchè non la vedo bene ha molte foglie gialle
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
pieno sole no, sono piante da mezz'ombra.
Inoltre non credo che per la gardenia sia l'ideale essere messe a terra, ci vuole un drenaggio perfetto e il terreno adatto, altrimenti devi fare come si fa per le camelie
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...anch'io ho una piantina di gardenia...ma e' moribonda..poverina..ha quattro foglie in croce..cosa posso fare per aiutarla?
 

pattivis

Giardinauta Senior
Cara bausettete,

come si fa' con le camelie?????
Sono molto interessata....conosci qualche buon sito di vendita online per camelie e rododendri?
Grazie se potrai aiutarmi,pat
 

kiwoncello

Master Florello
La gardenia soffre molto i terricci compatti e poco drenanti (anche se naturalmente acidi) per cui, a differenza delle grosse camelie che possono essere interrate (sempre in mix acido ovviamente), va meglio coltivata in vasi via via più grossi. Le mie sono tutte in vasi di varie dimensioni, nessuna in piena terra; l'esposizione al sole è una variabile non così stretta come per le camelie che amano la penombra o l'ombra filtrata. Anche qui, ne ho sia in pieno sole che in varie intensità d'ombra e stanno tutte bene; ovviamente a quelle in pieno sole va assicurata umidità sulla fronda nei mesi caldi.
 
Alto