• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso tenere i cactus al sole?

gins

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho appena fatto una composizione di cactus, sono 5 in un vaso alto una decina di cm e largo una ventina o poco più, ho usato terriccio per crassulacee con inerti e argilla sul fondo.
Posso tenere il vaso in pieno sole o rischiano comunque?
Mi sembra strano perché il loro ambiente naturale è estremamente torrido con temperature e intensità luminosa altissime ma ho letto su internet che vanno tenute lontane dal sole diretto. Io abito in Toscana quindi difficilmente si va oltre 40°C anche in estate ma per sicurezza chiedo a chi se ne intende più di me.
Grazie mille! :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dire cactus non vuol dire nulla.
Ce ne sono alcuni che vivono nelle zone desertiche dell'Arizona ed altri che vivono sulle montagne alte del Cile.
Ci sono piante che vivono nei boschi ed altre in mezzo al ghiaione.

Devi capire che piante hai per vedere se possono stare al sole.
Inoltre, capendo di che piante si tratta, puoi verificare se possono stare o meno nella stessa composizione.
Se devono stare vicine le caratteristiche in merito ad acqua, sole, luce, temperature etc. devono essere simili e compatibili.

Ste
 
Alto