• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso seminare un arancio?

CPTALCATRAZ96IT

Aspirante Giardinauta
Ho un bel balcone largo in cui voglio piantare dei alberi da frutta piccoli. Posso mettere un arancio in un vasetto sul balcone? Sono nelle Marche, il balcone è esposto verso il mare, nel senso che il sole arriva da davanti e diciamo la pianta avrebbe la luce del sole diretta da prima mattina fino alle 15-16 di pomeriggio, ho già del compost casalingo pronto per l'uso.
Poi ho pensato di mettere anche un limone...e vorrei partire su entrambi dal seme, voglio farle nascere io per soddisfazione personale, però poi ho letto che non producono frutti dal seme per i primi anni...comunque posso farlo? Accetto consigli e se sapete qualche alberello da frutto che posso mettere ditemi.
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Non so se per l arancio valga la stessa procedura che per il limone.. Ho seminato un limone lo scorso anno e ho fatto così : ho preso dei semini da un limone di supermercato, li ho tenuti al buio in un pochino di cotone Costantemente tenuto umido, fino a quando non hanno germogliato dopo di che ho messo i semini in vaso. Ti allego la foto ( il neonato è nel vasino verde)d inverno Nn ho provveduto a ripararlo( per pigrizia) e credo che ciò abbia rallentato un po la crescita.Tuttavia so che dalla crescita al frutto ci vuole parecchio. Inoltre leggevo che per fare i frutti un limone Nato da seme deve esser ibridato.. Ma di questo Nn so nulla X esperienza diretta.
Nn so perché dice che il file è troppo grosso Nn riesco a caricare foto..tuttavia ti ho spiegato la mia esperienza :)
 

CPTALCATRAZ96IT

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Non so se per l arancio valga la stessa procedura che per il limone.. Ho seminato un limone lo scorso anno e ho fatto così : ho preso dei semini da un limone di supermercato, li ho tenuti al buio in un pochino di cotone Costantemente tenuto umido, fino a quando non hanno germogliato dopo di che ho messo i semini in vaso. Ti allego la foto ( il neonato è nel vasino verde)d inverno Nn ho provveduto a ripararlo( per pigrizia) e credo che ciò abbia rallentato un po la crescita.Tuttavia so che dalla crescita al frutto ci vuole parecchio. Inoltre leggevo che per fare i frutti un limone Nato da seme deve esser ibridato.. Ma di questo Nn so nulla X esperienza diretta.
Nn so perché dice che il file è troppo grosso Nn riesco a caricare foto..tuttavia ti ho spiegato la mia esperienza :)

Se faccio da talea produce prima i frutti?
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienza diretta con la talea di arancio o limone.. Lascio la parola agli esperti.
Tuttavia per quanto ne so anche con la talea ci sono tempi lunghi..
 
Alto