• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso far crescere un alberello di mapo da seme?

Logelego

Aspirante Giardinauta
Ciao io vorrei far crescere un alberello di mapo da seme, però io sono nel nordest italia, ho paura che l' albero non resista in giardino, non posso tenerlo in un vaso.
Secondo voi resisterà?
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
difficile fare previsioni

addossato ad un muro, esposto a sud, e protetto dai venti settentrionali, con il tronco protetto in inverno da paglia e bollato potrebbe anche resistere, ma non ti produrrà dei mapo, ma forse nulla, forse qualcosa... chissà cosa.... perchè andrebbe innestato .

Qualsiasi pianta che non è una specie, ma un ibrido (o cultivar, cioè ha genitori diversi) da seme sarà molto differente dalla pianta madre.
 

Citrodora

Apprendista Florello
mah... agrumi in provincia di venezia... la vedo molto dura... magari come pianta ornamentale ci sta anche, ma fare i frutti non credo proprio! Poi, da seme, ci vuole un sacco di anni... non puoi provare almeno con delle talee?
 

Logelego

Aspirante Giardinauta
Se crescerà non è proprio necessario che facci i frutti ma forse, come dite voi potrebbe resistere... vedremo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bah, forse a Venezia essendoci il mare le temperature sono un po' mitigate....

Io personalmente in piena terra non ho mai messo nessuna pianta e qui da me si coltivano esclusivamente in vaso per poterle ricoverare in inverno.
In quel caso fanno anche frutti, senza problemi.
 
Alto