• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso seminar eil prato adesso e senza diserbare?

sarazucca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quante belle emoticons a disposizione in questo forum :Saluto:
Dunque lunedì questo abbiamo spruzzato il diserbante BIO sui 100mq di terreno costituenti il nostro giardino, al fine di poter poi seminare l'erba.
l'esperto che ci ha venduto il diserbante presso la nostra serra di "fiducia" ci ha detto che era uno di quelli che non lascia residui e che dopo una settimana si può rivoltare la terra e seminare l'erba. Noi come consigliatoci dalle istruzioni sull'etichetta del prodotto, abbiamo usato l'apposita pompetta, diluendo come prescritto etc.
Bene, oggi è venerdì e le erbacce sono rigogliose e verdi come se niente fosse :martello:
Allora, siccome ormai è quasi finito settembre e qui in provincia di varese ormai non fa più tanto caldo tanto che si va in giro con la felpa e non più in t-shirt, io opterei per seminare subito l'erba anche se il diserbante non ha sortito nessun effetto, altrimenti si fa troppo tardi e non tiusciamo più a seminarla e farla crescere prima che arrivi l'inverno. cat: Siccome a causa dei lavori di costruzione del gazebo è giù 2 anni che aspetto di avere un giardino decente e sono stufa della terra brulla, non voglio aspettare fino a primavera!
Che mi consigliate?

65689904

Aspirante Giardinauta
... mmmh ... erbaccia tira erbaccia ....
Ricordati che la fretta - in giardinaggio - non porta a niente. Ti suggerisco di rifare il trattamento, verificando BENE il calcolo delle diluizioni del prodotto (eventualmente fallo più concentrato per sicurezza !!) e di bagnare bene la superficie fogliare tramite nebulizzazione del prodotto (l'innaffiatoio é poco efficace). A metà ottobre concima la terra con un concime povero di azoto. A marzo arieggia bene la superficie del prato - che sarà infeltrita - , risemina e mantieni sempre la terra un po' umida. Con il primo caldo vedrai che avrai un discreto tappeto erboso. Certo che sarà comunque difficile mantenerlo privo di erbacce (dente di leone, gramigna e sopratutto pabio).
Auguri !

Giò

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ti consiglierei di ripetere per bene il diserbo, con le apposite pompe dai una bella passata.......anche se seminassi tra una decina di giorni non credo ci siano problemi per via del clima......... poi visto che l'autunno è il miglior periodo per seminare l'erba, ti conviene sfruttarlo.....:cool2:

sarazucca

Aspirante Giardinauta
humm

A marzo arieggia bene la superficie del prato - che sarà infeltrita -

Giò cosa significa "arieggiare" la superficie del prato? Come si fa? Col ventilatore? :lol: no a parte gli scherzi, davvero.
E cosa significa che la superficie sarà "infeltrita"? Hi hi Pensavo si infeltrissero solo i maglioni! :D scusa l'ignoranza... :ros:

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,
quante belle emoticons a disposizione in questo forum :Saluto:
Dunque lunedì questo abbiamo spruzzato il diserbante BIO sui 100mq di terreno costituenti il nostro giardino, al fine di poter poi seminare l'erba.
l'esperto che ci ha venduto il diserbante presso la nostra serra di "fiducia" ci ha detto che era uno di quelli che non lascia residui e che dopo una settimana si può rivoltare la terra e seminare l'erba. Noi come consigliatoci dalle istruzioni sull'etichetta del prodotto, abbiamo usato l'apposita pompetta, diluendo come prescritto etc.
Bene, oggi è venerdì e le erbacce sono rigogliose e verdi come se niente fosse :martello:
Allora, siccome ormai è quasi finito settembre e qui in provincia di varese ormai non fa più tanto caldo tanto che si va in giro con la felpa e non più in t-shirt, io opterei per seminare subito l'erba anche se il diserbante non ha sortito nessun effetto, altrimenti si fa troppo tardi e non tiusciamo più a seminarla e farla crescere prima che arrivi l'inverno. cat: Siccome a causa dei lavori di costruzione del gazebo è giù 2 anni che aspetto di avere un giardino decente e sono stufa della terra brulla, non voglio aspettare fino a primavera!
Che mi consigliate?

Il problema è che a Varese un prato calpestabile e ben consolidato non si ottiene certo in poche settimane nè nei tre mesi invernali.
Come gli altri amici, suggerisco di ripetere il trattamento con le giuste dosi di diserbante..o con un altro prodotto.
Abito anche io a Varese e se fossi al tuo posto, aspetterei la fine di febbraio, comincerei a bagnare appena non gela più di notte, attenderei la crescita delle nuove erbacce, metterei di nuovo il diserbante. A questo punto (marzo) seminerei. Le dosi di semi devono essere quelle indicate sulle istruzioni perchè se esageri fai un pasticcio: le dosi massime tengono già conto dei semi che non germineranno. Rulla bene oppure sciaccia bene con i piedi usando anche delle normali ciabatte da piscina in modo che il seme aderisca bene al terreno. Volendo puoi anche coprirli con uno strato sottilissimo: meno di mezzo cm. A Varese, a marzo, l'erba spunt in 12 -16 giorni. Aspetti che cresca fino a 10 cm e poi effettui il primo taglio. Tagli successivi a 4-6 cm. :Saluto:

Ultima modifica:

65689904

Aspirante Giardinauta
Giò cosa significa "arieggiare" la superficie del prato? Come si fa? Col ventilatore? :lol: no a parte gli scherzi, davvero.
E cosa significa che la superficie sarà "infeltrita"? Hi hi Pensavo si infeltrissero solo i maglioni! :D scusa l'ignoranza... :ros:

Hai ragione, non é il termine appropriato.
Arieggiare vuol dire scarificare il prato, e cioé togliere tutta l'erba che é morta durante l'inverno con l'apposita macchina o con uno speciale rastrello. Se non sarà fatto ti trovi con uno strato di erba secca che toglierà ossigeno alle radici dell'erba che é rimasta in vita e questo é da evitare.
Per quanto riguarda la risemina in settembre, per esperienza ti posso dire che la nuova erba non farà in tempo a spingere le radici in profondità e se il clima invernale sarà rigido o secco, essa avrà tendenza a ingiallire e morire.

Quoto i consigli di VincenzoVA, solo che io non esiterei a trattare ora il prato con diserbante senza attendere primavera.
Ciao.

Giò

ejemeda

Giardinauta Senior
come si eliminano le radici?..ossia i rizomi delle erbacce. presenti nel terreno che non si riescono facilmente a debellare con i comuni disserbanti..parlo della mia esperienza. le radici più profonde si riattivano e si riproducono a dismisura alla prima occasione rendendo vano ogni trattamento? avete qualche consiglio più specifico per queste infestanti? :baf:

Alto