• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso "margottare" oppure no?

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi rendo conto che quello che voglio fare ha dell'AZZARDOSO a dir poco.... ma chiedere è lecito no???
:ros:

Allora:
TUUUUUUTTI oramai conoscono per fama il mio fico varietà brogiotto nero... :squint:
quella povera creatura che ha sofferto inizialmente ma che ora sta svettando orgogliosa nel mio futuro giardino...
Ebbene, il problema è proprio questo: sta svettando troppo in alto, e data la considerevole misura volevo potarlo.
So che non è il periodo, xk ora ferisco la pianta, mi hanno consigliato di potarla circa in novembre, quando la pianta è in "letargo".... allora soffre di meno. (se nn è giusto ditemelo)
Il fatto è che nella parte terminale del ramo che voglio potare, c'è un bel ciuffo di fogliolone fresche di stagione.
Se lo taglio, circa di 60 cm, posso riutilizzare quel ramo innestandolo in una pare più bassa del tronco??? ....che ne so, una margotta.... o qualcos'altro che nn me lo faccia buttare via? :confused:
Se si spiegatemi TUTTO, periodo, tecnica ecc., xk in materia innesti non so una mazza!
Ringrazio e bbacio le mani.
:love:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Di innesti non so una mazza nemmeno io, ma inn questo caso secondo me un autoinnesto non serve a nulla se non per ragioni estetiche per avere un ramo dove non c'è, ma per me non vale la pena, magari prima o poi un ramo spunta comunque in basso senza ricorrere all'innesto (sarebbe più utile se volessi cambiare la varietà di fico con un altra).
Se vuoi fare una margotta ottieni una nuova pianta che potrai mettere altrove (la margotta fa le radici...), ma se come dici tu il ramo che vuoi tagliare è ancora verde, cioè è di quest'anno, non so se la margotta riesca, perchè in genere si fa su rami già lignificati, e a questo punto ti conviene aspettare maggio-giugno prossimi, che è anche il periodo delle margotte e nel frattempo il ramo sarà lignificato.
Puoi al limite provare la talea (i fichi radicano molto bene, perciò forse riesci a fare talee anche partendo da rami molto lunghi).

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Si.... effettivamente parlando con qualche mio collega, ho avuto la stessa (o quasi) risposta...
mi hanno detto che il fico è una pianta molto "ramosa"... nel senso che ne fa dappertutto!
eventualmente, come posso fare per riprodurre quel ramo per talea?
lo taglio e lo metto in un vaso concimato?
e il periodo è giusto?
grazie..... ;)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lo tagli e lo metti in un vaso con sabbia e torba, oppure in alternativa lo fai radicare in acqua e lo trapianti una volta che hai un bel po' di radici. Adesso direi che è un buon periodo.
Se il ramo è ancora verde la talea acquatica non credo che funzioni (le mie non ce l'hanno fatta), mentre se è legnoso sì.
Comunque il discorso vale per piccoli rametti (20 cm max), ma non ho mai provato con rami interi.

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Grazie.... sei stata molto gentile :love_4: .

Penso che seguirò il primo consiglio, cioè di metterlo in un vaso con sabbia e torba.
Solo che il ramo che taglierò sarà lungo cca 60 cm... :ros: ...ed è legnoso.
Spero che attecchisca!

(e cmnq quando parlavo di "margotta" nn era esattamente quello che intendevo io.... :squint: ... diciamo che intendevo un innesto... trapianto... aggiunta... o quel cavolo che è! :martello:

Ciao! e grazie 1000 ancora!
GattaP.

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Un saluto a gli amici del fico.
(Dalle mie parti si dice, mangia fico innesta fico).

Se vuoi far crescere dei rami di fico nella parte bassa del tuo albero, puoi fare un innesto a scudo, utilizzando lo stesso ramo che vuoi tagliare e puoi fare anche due innesti così, avrai due rami in più, che nel giro di un anno saranno alti.

Il momento per questo innesto è proprio ora nel periodo della maturazione dei fichi.

Se vuoi riprodurre lo stesso fico devi prendere il ramo eccedente circa 60Cm e lo metti sotto terra per 40Cm . ma questo si fa nel mese di febbraio.

Vedrai che il ramo che hai messo sotto terra nel mese di febbraio, in primavera germoglia rigoglioso.

Per facilitare l'attecchimento del ramo da riprodurre ti conviene metterlo in un vaso con dell'acqua, dove avrai messo degli ormoni che vendono nei negozzi di agraria per due tre gg.

Ti consiglio se vuoi avere un altro fico, di mettere un fico di varietà diversa di queloo che hai già, esempio bianco.

Salvatore :Saluto:

Alto