• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso diserbare ora con selettivo le macro paspalum?

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Ho un prato paspalum vaginatum che si sta ingiallendo.
Si vedono tantissimo le infestanti a foglia larga e altra erba gramigna infestante. Posso passare in questo periodo il selettivo pernfoglia larga?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Diserbanti selettivi per dicotiledoni non danno problemi per il paspalum (che e' una monocotiledone come tutte le graminacee)
Procedi pure. (meglio farlo che temperature piu alte possibile..quindi a meta' giornata o comunque con t. superiori a 11-13 gradi.)

Filippo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Evita il 2,4 d perché poco tollerato e se hai un diserbante che è un mix di più di 2 principi attivi vacci comunque cauto coi dosaggi. Dovresti stare in dormienza totale del paspalum e non succede nulla anche se usassi gliphosate ma meglio non rischiare troppo. In ogni caso aspettati un Green up ritardato di 10-15 giorni e calcola che con temperature molto basse i foglia larga non lavorano benissimo sulle infestanti :)
 

yuriparatore

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un prato di paspalum vaginatum piantato a rotoli un anno fa. Purtroppo ho un problema di infestanti. Credo, come si può vedere in foto che sia gramigna. Come posso risolvere il problema? Esiste qualche disserbante selettivo in grado di combattere tale infestante senza colpire anche il paspalum? Vi sono grato per tutti i consigli che mi potrete dare. Le infestanti stanno aumentando molto velocemente.
 

Allegati

  • 001_risultato_risultato.jpeg
    001_risultato_risultato.jpeg
    711,6 KB · Visite: 12
  • 004_risultato.jpeg
    004_risultato.jpeg
    714,3 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

Phil

Esperto Sez. Prato
E' setaria, purtroppo con una macro non è possibile usare il greenex per debellarla.. estirpa a mano quel che puoi..
 
Alto