• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso concimare?

iturati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
mi chiamo Cristiana, vivo sulle Dolomiti a 1100 mt. di altitudine e da un po' sono interessata alle orchidee in generale e seguo abbastanza regolarmente
il vostro forum .Già da tempo coltivo amorevolmente tre Phal di cui due inaspettatamente hanno messo un bel rametto con parecchie gemme.
Se vi dicessi dove sono collocate........!!
Sono collocate sopra il davanzale del calorifero che "butta" un caldo,ma un caldo... insopportabile. Temevo che bruciassero, o meglio soffrissero invece da fine settembre ad oggi non hanno dato alcun segno di insofferenza, anzi.
Premesso ciò e mi scuso per la lungaggine, vi chiedo se posso dare un aiuto con il concime adatto o se d'inverno se la cavano da sole.
Grazie mille e complimenti davvero per quanta passione riuscite a trasmette.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti
mi chiamo Cristiana, vivo sulle Dolomiti a 1100 mt. di altitudine e da un po' sono interessata alle orchidee in generale e seguo abbastanza regolarmente
il vostro forum .Già da tempo coltivo amorevolmente tre Phal di cui due inaspettatamente hanno messo un bel rametto con parecchie gemme.
Se vi dicessi dove sono collocate........!!
Sono collocate sopra il davanzale del calorifero che "butta" un caldo,ma un caldo... insopportabile. Temevo che bruciassero, o meglio soffrissero invece da fine settembre ad oggi non hanno dato alcun segno di insofferenza, anzi.
Premesso ciò e mi scuso per la lungaggine, vi chiedo se posso dare un aiuto con il concime adatto o se d'inverno se la cavano da sole.
Grazie mille e complimenti davvero per quanta passione riuscite a trasmette.

Ciao Cristiana, certo che puoi concimare, in questo periodo anche una volta al mese può bastare, anche perchè visto che stanno fiorendo un po di concime gli fa proprio bene.
Se possiedi già un concime per piante da fiore usalo diluindolo il doppio delle dose consigliata, poichè le phal non amano una concentrazione eccessiva di concime.
:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao Cristiana, quando dici"un rametto con le gemme" penso ti riferisca ad uno stelo con un accenno di boccioli? ora però stai attenta con le piante sopra al calorifero con poca umidità i boccioli potrebbero cadere.
tu chiedi se puoi fertilizzare. io direi di sì ! una x ogni due annaffiature con una dose inferiore a quella indicata non potrà che far bene alle tue piante.
un saluto ad un'altra Trentina:hands13:
ciao Claudio .:Saluto:
ps. ora non sparire!!!.
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per questa risposta. Da qualche parte avevo letto che d'inverno non si concima, ma ero molto perplessa.
Un'altra piccola domanda: posso concimare anche quella che invece sta sfiorendo?
Grazie ancora
 

iturati

Aspirante Giardinauta
No, no, non sparisco. In genere poi sono molto abitudinaria e anche quando i miei interessi cambiano, mantengo i contatti per affetto.
 

claudio_trento

Giardinauta
le phal sono orchidee che non hanno bisogno di un periodo di riposo, però a fine foritura
puoi tranquillamente sospendere le concimazioni per poi riprenderle in modo graduale a primavera con un concime più ricco di azoto, 30-10-10.
ora se lo stelo è completamente sfiorito tu come pensi di fare , tagli o non tagli? dai che su questo facciamo due chiacchiere!!!
ciao Claudio .
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti
mi chiamo Cristiana, vivo sulle Dolomiti a 1100 mt. di altitudine e da un po' sono interessata alle orchidee in generale e seguo abbastanza regolarmente
il vostro forum .Già da tempo coltivo amorevolmente tre Phal di cui due inaspettatamente hanno messo un bel rametto con parecchie gemme.
Se vi dicessi dove sono collocate........!!
Sono collocate sopra il davanzale del calorifero che "butta" un caldo,ma un caldo... insopportabile. Temevo che bruciassero, o meglio soffrissero invece da fine settembre ad oggi non hanno dato alcun segno di insofferenza, anzi.
Premesso ciò e mi scuso per la lungaggine, vi chiedo se posso dare un aiuto con il concime adatto o se d'inverno se la cavano da sole.
Grazie mille e complimenti davvero per quanta passione riuscite a trasmette.

Benvenuta Cristiana !!!!:hands13::hands13::hands13:
zeug
 

tano83

Apprendista Florello
Ciao cristina!!! Sul calorifero!!!!!! Ammazza....dovrei provare anche io....ma magari quando mi sarò impratichito un pò di più, così se sta male, so come recuperarla...

Cmq io fossi in te non taglierei del tutto, lascerei qualche gemma...qualche fioritura in più non fa mai male!!
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Ohhh, grazie dell'accoglienza!!!
Non ho abbastanza esperienza per scegliere da sola se tagliare tutto o no.
Volevo giusto chiedere il vostro parere.
Delle due , di cui ho "confessato" la collocazione , una ha rifiorito dopo che avevo tagliato tutto, l'altra ha il ......come si chiama? il rametto vecchio con accenno di boccioli. Solo accenno.
Ciao e grazie ancora
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti Se vi dicessi dove sono collocate........!!
Sono collocate sopra il davanzale del calorifero che "butta" un caldo,ma un caldo... insopportabile.
Ciao Cristiana
per curiosità: ma di notte la temperatura scende ?
perchè mi dicono che l'importante ,x farle fiorire , sia lo sbalzo di temperatura che devono sentire circa 6 - 7 gradi.
 

claudio_trento

Giardinauta
ma renato ! il motivo è che con temperature alte e costanti loro vegetano ed allora solo foglie e radici. ma questa situazione se non è programmata è molto difficile da realizzare in casa, perciò se la tua pianta è in forma lei sentirà il cambio di stagione e vedrà l'accorciarsi delle giornate e per lei significa " FIORI" , sopra il termo però io non la metterei.

lo stelo quando è sfiorito lo puoi tranquillamente lasciare tutto, lo puoi tagliare un cm. sopra al terzo nodo ( partendo dal basso) lo puoi tagliare completamente ad un paio di cm in sù dal fusto.
ora ti dico come mi comporto io . taglio sopra al terzo nodo ma solamente su piante vecchie ed in salute.
non ha senso stressare una pianta giovane con una improvabile misera rifioritura .
perciò regolati secondo a ciò che vedi.
un saluto Claudio .
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto,ma questa tecnica dello sbalzo di temperatura per far rifiorire le orchi è un po che la filo,così ho deciso di provare.Sono 2 settimane che di notte lascio una phal.e una miltoniopsis in cantina a 14-15 gradi e le riporto al mattino in cucina a 20.
Si può fare?
antonio
 

zeug49

Florello Senior
Si può fare???, 14°C sono pochini io le porterei a 17°C !!!! a patto anche che sia loro garantita una diffusione di luce sufficiente e che non abbiano già steli o peggio ancora siano in fioritura !
zeug
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Grazie Zeug, posso anche portare la temperatura a 17°C, ma 3°C soli di differenza basteranno? Aumentare la temperatura massima non è possibile, non + di 1°C.
Non ci sono ne steli ne fioriture in corso.
antonio
 
Alto