• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nei vasi di semina e talee

Alex81

Master Florello
Buonasera, da qualche giorno a questa parte ho notato la crescita di molti funghi dal terriccio di alcuni vasi (in alcuni casi anche dai fori di scolo laterali). Volevo sapere il motivo visto che innaffio sempre alla stessa maniera da questa primavera, una volta al giorno, e si sono presentati contemporaneamente in apparenza a seguito di questo gran caldo. Sapreste spiegarmi il motivo?! Dovrei toglierli o posso lasciarli? Non ho mai capito se la presenza di funghi implichi un pericolo implicito di malattia fungina ed eccomi qui a chiedere lumi.
Ho provato a cercare sul web ma non ho trovato risposte precise quindi speravo che qualcuno potesse spiegarmi le cause e le eventuali conseguenze che potrebbero spiegare la loro presenza...credo sia indice di alta umiditá ma dovrebbe essere la condizione necessaria per far attecchire e germinare...é forse colpa di questo caldo insopportabile?!
Spero possiate aiutarmi a capire e risolvere il problema!
Vi ringrazio...
Alex
 

Alex81

Master Florello
Metti una foto dei funghi, ma di solito quelli che spuntano così non sono nocivi per le piante

va bene, ne ho tolti molti ma di sicuro qualcuno sarà rimasto...mi interessava di più capirne il motivo visto che non mi era mai successo anche se talee a fine luglio non ricordo di averne mai fatte ma la cosa strana è che sono spuntati solo in certi vasi...possibile sia colpa di un terriccio scadente?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso proprio che sia questo il problema. Un anno, acquistando un sacco di terriccio universale diverso dal solito usato, ho avuto i vasi invasi da una moltitudine di piccoli funghi. Pian piano ho dovuto cambiare tutto il substrato lavando prima i vasi.
Avrei potuto togliere i funghi (peraltro non dannosi per le piante) ma a parte l'aspetto estetico poco piacevole non avrei fatto altro che spingere le ife che ormai avevano colonizzato il substrato a produrre altri funghi.
Certo le eccessive irrigazioni o un drenaggio non sufficiente provocano muffe e funghi ma non dovrebbe accadere solo in alcuni vasi ed altri no.
 

Alex81

Master Florello
Funghi spariti...cmq erano piccoli funghi bianchi...ma da ignorante persistente in materia anziche cambiare il substrato non si potrebbe intervenire con ad esempio ossicloruro?! Io quando vedo solitamente accenni di muffa do una leggera spolverata di quello o se sto facendo trattamenti vari do una passata... ho scritto una scemenza vero?!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
No, avevo letto anche io che qualcuno metteva qualcosa in questi casi ma dai miei qualcuno e qualcosa capirai che non so se fosse ossicloruro!!!
 

Alex81

Master Florello
Sulle muffe funziona, garantito dalla mia esperienza personale, una leggerissima spolverata con pennellino o cottonfiok e via muffe superficiali svanite! Sui funghi non lo so ma se sono innocui non servirebbe nemmeno toglierli, buono a sapersi per il futuro se mai riaccadrà!
 

Amy

Guru Giardinauta
giusto perché stasera non ho nulla da fare e devo aspettare il rientro di mio figlio (tanto non dormo) ... mi dici se questo ossicloruro funziona anche sulle muffe che vengono sul muro di casa? Da noi è una battaglia continua: oggi ho finito di passare la candeggina (per la 4° volta) sul muro della sala perché, A FINE LUGLIO, abbiamo per caso scoperto una gigantesca macchia di muffa grigia dietro la libreria :banghead:
domani rimettiamo a posto la libreria.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per la muffa sul muro io uso l'acqua ossigenata (quella concentrata), ma per eliminarla del tutto bisogna risolvere il problema alla base, quindi eliminare eventuali infiltrazioni e/o rifare il muro con un intonaco più areato e antimuffa. Per quanto riguarda i funghi invece, se le piante stanno bene non c'è bisogno né di cambiare il vaso né di eliminarli.
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie Icchy, proverò anche con l'acqua ossigenata concentrata :(
Credo che sia colpa del cemento armato che assorbe l'umidità della pioggia e la restituisce al muro; il condominio è vecchiotto ... E di rifare l'intonaco proprio non ne ho voglia ...
Speravo di aver trovato la panacea con questo ossicloruro ...
Pensa che quando sono venuta ad abitare qui (5 anni fa) la terra dei vasi ha iniziato a odorare di muffa, un odore malsano, e le piante soffrivano per i funghi (quelli che fanno diventare le foglie gialle e non quelli che ha Alex), le radici marce e per la poca acqua che gli davo.
Poi la vivaista mi ha consigliato la polvere di roccia che disinfetta la terra. Ora il problema terra che puzza e radici marce per quelle piante è risolto
 
Alto