• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso cominciare adesso?

sybilla

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, so che ne state parlando in un altro post, ma a dire il vero nel leggerlo mi sono un po' persa, comunque la mia e' una domanda lampo...mi sono arrivati i semi dalla thompson e morgan e non vedo naturalmente l'ora di cimentarmi, posso cominciare adesso seminando in casa anche se non dispongo di luce artificiale?

gracek

Aspirante Giardinauta
che semi sono?

io ho cominciato già da un pò, con discreti risultati: appena seminato lascio la cassettina in casa in posizione luminosa e riparata dagli spifferi, finchè non spuntano i primi germogli:flower: , poi mi regolo di conseguenza, e se è il caso, metto fuori sul balcone la mattina e poi rientro la sera (onde evitare gelate non previste:eek:k07: ).
Ma non sono ancora esperta:ros: , perciò tengo costantemente le dita incrociate e cerco di documentarmi bene sulle esigenze delle varie piantine.
Sto studiando come una matta:lingua:
ciao

sybilla

Aspirante Giardinauta
Caspita ho fatto proprio incetta...allora:
petunie, gerani, lobelia, cobaea, verbena, pisello odoroso, datura, e poi qualche altro che non ricordo..
sai che e' vero c'e' proprio da studiare un sacco!!

Provero' a mettermi all'opera....

Ba_Cicc

Giardinauta
Io faccio così, inizio a seminare a febbraio in zollette di torba poste in mini serre dentro casa in luogo molto luminoso in modo tale che la temperatura e l'umidità restano costanti. Appena inizia a germinare qualche seme lo sposto in un altra miniserra sempre dentro casa ma in un luogo dove possano prendere la luce diretta del sole - naturalmente poi dipende dalla pianta perchè c'è chi non vuole luce diretta -. Una volta che le piantine diventano abbastanza grandi le invaso separatamente poi se la temperatura all'esterno lo consente le sposto fuori - a meno che non si tratti di piante d'appartamento -. Diciamo che sono sempre molto prudente in questa fase della crescita perchè basta il più piccolo errore per perdere la piantina.
ricorda ogni pianta ha le sue necessità. Io consiglio sempre di studiarsi le caratteristiche della pianta prima di mettere in pratica qualsiasi mossa.
Spero di esserti stata d'aiuto in qualche maniera

Alto