• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso chiedere la potatura delle piante?

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
i miei vicini hanno una pianta gigantesca di cortaderia selloana (erba delle pampas) che per metà oltrepassa la rete e invade il mio giardino, cosa che fa anche una mahonia. tutte queste piante sono completamente avvolte dalla liana di bosco,clematis vitalba, che è infestante ma i vicini non lo vedono... e quindi un bosco diventa meno selvaggio di quello che loro chiamano giardino (non potano mai nulla). inoltre hanno una pianta di nocciolo di dimensioni mastodontiche che ogni primavera mi causa grande allergia: io vorrei chiedere ai vicini se possono potare le piante in modo che non vengano nel mio giardino, ma mio papà non vuole prchè dice che sono suscettibili e poi si litiga. secondo voi dovrei dirglielo? perchè sotto quelle piante nasce di tutto... infestanti, piccoli ailanti che prosperano senza che i proprietari si accrogano, è pieno di topi e ho visto qualche serpente. che devo fare? grazie in anticipo.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Chiediglielo e basta, però tu non toccare niente che non sia caduto a terra o sotto terra
questa è la legge e l'usanza cui chi sa vivere ricorre nei rapporti di buon vicinato e dì a tuo padre che se non amministra lo estrometti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si puoi.....

chiederlo E NON SOLO se non ottemperano li puoi far obbligare alla potatura
gli articoli di legge (del codice civile) sulle piantumazioni (alberi in genere o da frutto, siepi e quant'altro) a "confine" si sprecano e sono numerosi
tutto il libro terzo "della proprietà", in particolare il titolo secondo sez VI
non entrando ancora di più nel particolare tedioso e burocratico degli articoli che li compongono ti danno appunto la possibilità di richiedere e garantirti, la manutenzione (tutta e completa) adesso non so se tu abiti in ambito cittadino o rurale ,le variazioni sul tema sono poche.
quindi se (a giudicare dal tuo post) non vi è possibilità d'intesa)

1) puoi far spedire da un legale una richiesta specificando che se non ottempera procederai con regolare denuncia e richiesta alle autorità competenti : vigili urbani / unità sanitaria ( soffri di allergia e ti capisco :storto: anch'io ne soffro /ratti e sporcizia)...se in ambito rurale guardie provinciali /region. e guardia forestale

2)purtroppo se non ottempera lo devi portare in giudizio tempi lunghi e soldini
ti consiglio vivamente di presentarti dal vicino con un regalo e accodiscendente un fiasco di vino una torta tanti sorrisi e ruffianartelo dopo di che chiedergli il favore
purtroppo è così ma NON AGIRE PER TUO CONTO finche non avrai una risposta scritta da lui....... (quindi nero su bianco, meglio se risponde alla raccom. con ricevuta A.R del tuo legale),..... solo dopo, potrai , E SOLO per quel che "spunta" nella tua proprietà, procedere a eventuale potatura (in caso contrario si prospetterebbe il reato di danneggiamento di bene privato.)
A (molto) grandi linee è tutto:Saluto:

P.S chiaramente il danneggiamento della proprietà privata (il tuo giardino ) vale da subito anche x lui
altri articoli interessanti sono quelli x le parti comuni (vedute e distanze obbligatorie e quelle sulle immissioni illegali"leggere immissioni di foglie detriti marciumi olezzi ecc")
 
Ultima modifica:
Alto