• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso ancora scarificare?

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Purtroppo quest'anno ho deciso di tralasciare i lavori di arieggiatira del prato perché mi sembrava che non ci fosse particolare bisogno, cosa che ora mi sto rendendo conto di aver sbagliato. Vi chiedo pertanto se nel caso volessi effettuali se sono ancora in tempo, grazie mille!
6cc344915f9d33804894fb5a9ca62557.jpg


Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao, innanzitutto ti consiglio di affilare le lame del rasaerba!
lasci troppe sfrangettature sulle lamine, e la pianta soffre..
tieni conto che in un mix poa/festuca 10/90 è consigliata l'affilatura ogni 5/6tagli...
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
ciao, innanzitutto ti consiglio di affilare le lame del rasaerba!
lasci troppe sfrangettature sulle lamine, e la pianta soffre..
tieni conto che in un mix poa/festuca 10/90 è consigliata l'affilatura ogni 5/6tagli...
Hai ragione Ceo90, infatti quest'anno non l'avevo ancora affilata. Per quanto riguarda il mio quesito invece che mi dici??

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
nulla perchè la foto non mi sembra chiara e rappresentativa, ne servirebbero altre..
non hai scritto poi da che essenze è composto il tuo TE..
potresti arieggiare a molle..
ma ricordiamoci che su un TE di Microterme non è necessario arieggiare ogni anno, se la gestione è corretta le micro non producono quantità industriali di feltro..
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
nulla perchè la foto non mi sembra chiara e rappresentativa, ne servirebbero altre..
non hai scritto poi da che essenze è composto il tuo TE..
potresti arieggiare a molle..
ma ricordiamoci che su un TE di Microterme non è necessario arieggiare ogni anno, se la gestione è corretta le micro non producono quantità industriali di feltro..
La composizione del T.E è del 90% di festuca arundinacea e il restante 10% di poa pratensis. L'utima volta che ho scaricato risale alla scorsa primavera (fatta con le molle). Per quanto riguarda la gestione, uso lo sprint N a primavera e l'auptunn prima dell'inverno.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
La composizione del T.E è del 90% di festuca arundinacea e il restante 10% di poa pratensis. L'utima volta che ho scaricato risale alla scorsa primavera (fatta con le molle). Per quanto riguarda la gestione, uso lo sprint N a primavera e l'auptunn prima dell'inverno.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
Io normalmente faccio scarificazione con lame e non con molle ad inizio settembre.
Quindi se la fai a settembre non è necessaria in primavera.

Invece per quanto riguarda la concimazione non ci siamo.
Leggi i thread al riguardo e nel caso chiedi perché quella che fai tu è molto distante da quello che si dovrebbero fare
 
Alto