• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso "abbassare" la Cineraria marittima?

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho una bordura di Cineraria marittima e vorrei abbassarla perché il fiore che ho messo al centro sta faticando a crescere e a farsi vedere. Si possono semplicemente tagliare le cime? poi farà nuove foglioline dal basso?
Un'ultima domanda, si tratta di una pianta perenne? Ho cercato si unternet ma non si capisce.

Grazie!
 
K

Kakugo

Guest
La cineraria è una perenne nei climi miti e dove le precipitazioni estive sono scarse. Negli altri climi è coltivata come annuale.

La potatura la reggono bene: generalmente però la si pratica quando le piante si "svuotano" al di sotto per rinvigorirle (in questo caso le si riduce a metà) o, se coltivate come perenni, in primavera, quando appare la nuova crescita, nel qual caso si taglia la pianta a terra.
 
Alto