• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile ticchiolatura?

vincenzo... barletta è a sud se non lo sapessi!(Puglia)
anche le mie hanno le foglioline!
però qualche foto non farebbe male!:)


Conosco Barletta molto bene ci sopno stato 10 mesi da militare e quindi so dov'è e il suo clima.
Le lantane riescono a fare fiori fino a nov.dic. se il tempo permette ,quest'anno è stato un annaccio e quindi.....
qualche dubbio lasciatemelo.
Quando qualcuno dalla sicilia interverrà e mi dirà che giù le lantane hanno foglie grandi allora forse prenderò in considerazione un minimo di possibilità che anche a barletta ce ne siano con foglioline già malate di "ticchiolatura" ....poi la ticchiolatura sulle lantane?
è una pianta molto resistente a tutto meno che al freddo.
Al limite quelle foglie possono essere fregate dal freddo,sicuramente foglie vecchie,questo glielo posso concedere ,ma "ticchiolatura" ne dubito.

Quando le avrò viste allora posso anche crederci ,ma così dico "NO".
Poi ognuno fa quello che crede sia più giusto.
La mia non vuole essere una polemica con tutti quelli che sono intervenuti in questo 3D,ma semplicemente una mia convinzione data da esperienze dirette su questa pianta che conosco bene avendone avute molte e quest'anno tutte "gelate,ma mai malate.
ciao
vincenzo
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Conosco Barletta molto bene ci sopno stato 10 mesi da militare e quindi so dov'è e il suo clima.
Le lantane riescono a fare fiori fino a nov.dic. se il tempo permette ,quest'anno è stato un annaccio e quindi.....
qualche dubbio lasciatemelo.
Quando qualcuno dalla sicilia interverrà e mi dirà che giù le lantane hanno foglie grandi allora forse prenderò in considerazione un minimo di possibilità che anche a barletta ce ne siano con foglioline già malate di "ticchiolatura" ....poi la ticchiolatura sulle lantane?
è una pianta molto resistente a tutto meno che al freddo.
Al limite quelle foglie possono essere fregate dal freddo,sicuramente foglie vecchie,questo glielo posso concedere ,ma "ticchiolatura" ne dubito.

Quando le avrò viste allora posso anche crederci ,ma così dico "NO".
Poi ognuno fa quello che crede sia più giusto.
La mia non vuole essere una polemica con tutti quelli che sono intervenuti in questo 3D,ma semplicemente una mia convinzione data da esperienze dirette su questa pianta che conosco bene avendone avute molte e quest'anno tutte "gelate,ma mai malate.
ciao
vincenzo
poi dipende che lantana è! se è quella cascante con fiori viola potrebbe essere! è più resistente al freddo!o almeno la mia è rimasta fiorita fino a gennaio :) ora l'ho potata, ma già sta ripartendo :D :D :D
per la ticchiolatura...ho cercato su internet, ma non ho trovato niente! ho seri dubbi anche io :)
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, non so veramente cosa dirvi.. intanto il rame male non farà (spero). Al consorzio agrario hanno convenuto che è ticchiolatura.. poi boh.. dopo il film sul "Curioso caso di Benjamin Button" ne faranno uno sul "Curioso caso delle Lantane di Gangrel" xD Ad ogni modo, foglie grandi non ce ne sono. Foglie di intermedia grandezza, sì.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sul fatto che il terreno sia bagnato, non fa nulla per la ticchilatura.
la patologia non viene da terreno umido
poi scusa, i miei bonsai sono in pratica 3 mes iche sono con il terriccio bagnato( e si sono pure presi 80 cm di neve ) e non fanno una piega.
l'importante è che il terreno sia drenante.
 

Marlena

Aspirante Giardinauta
Aiutooo

Una Buona giornata a tutti...vorrei che qualcuno mi aiutasse!!
La mia lantana lasciata a riposo fino a qualche mese fa ha ripreso a germogliare ed ora ha delle belle foglie di media grandezza....purtroppo da un mese a questa parte le foglie incominciando dalla punta si fanno nere e un pochino accartocciate.Che cosa può essere?? foglie 004.jpg foglie 004.jpg Spero di essere riuscita ad allegare foto.Attendo notizie.Grazie
 
Alto