• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile ticchiolatura?

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sono quasi sicuro che la mia Lantana sia sta colpita da Ticchiolatura. Purtroppo è piovuto parecchio nelle ultime settimane e il terreno è rimasto sempre fradicio (visto che nn faceva nemmeno caldo!). Le foglie presentano delle macchiette nere dai contorni irregolari, prima sui loro margini e poi (quando avanza) su tutta la pagina superiore, con principio di ingiallimento della foglia, ma nessuna macchia nelle pagine inferiori per ora. Ho notato anche che anche alcuni rami delle foglie infette presentano delle "strisciate" nere. Confermate che sia ticchiolatura? Se così fosse come devo agire e cosa dovrei procurarmi?
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non posseggo una fotocamera all'altezza per una simile definizione :( Ma posso linkarti QUI. Le macchie sono per ora ancora più piccole rispetto a quelle che vedi e l'ingiallimento è solo al principio.. ma la forma è esattamente quella. Ho potato qualche settimana fa.
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao gangrel....se le macchie sono quelle come nel link...e' (ticchiolatura)...puoi trattare con (cupravit blu wg)....2 trattamenti a distanza di 15gg....ciaoo...:Saluto:
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Grazie! :) Cmq, questa mattina presto, sono corso in farmacia mi sono procurato un anticrittogramico a base di Rame metallo (da ossicloruro tetraramico). Si chiama Mogol Flow della Certis.. e c'è scritto che tratta peronospora, black rot, antracnosi, occhio di pavone, lebbra, fumaggine, mal secco, allupatura, gommosi del colletto, batteriosi, bolla, cancro dei rametti, cercospora e ticchiolatura :) Dovrò nebulizzarlo sulle piante stasera giusto? Rimane valido il trattamento doppio a distanza di 15gg?
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Perfetto, molto gentile. Per stare sicuri ho somministrato la cura immettendo il prodotto per via radicale con l'acqua con cui ho annaffiato le mie piante.

Come mi accorgo se il farmaco ha avuto effetto? Credo di aver letto da qualche parte che le foglie infette moriranno e cadranno ugualmente, ma se non altro avrò arrestato il progresso dell'infezione.. giusto?

In ultimo.. siccome dovrò effettuare un trattatmento di prevenzione dagli afidi con il Confidor (Imidacloprid), dopo aver terminato con il fungicida, quanto devo aspettare per cominciarlo?
 
Salve ragazzi, sono quasi sicuro che la mia Lantana sia sta colpita da Ticchiolatura. Purtroppo è piovuto parecchio nelle ultime settimane e il terreno è rimasto sempre fradicio (visto che nn faceva nemmeno caldo!). Le foglie presentano delle macchiette nere dai contorni irregolari, prima sui loro margini e poi (quando avanza) su tutta la pagina superiore, con principio di ingiallimento della foglia, ma nessuna macchia nelle pagine inferiori per ora. Ho notato anche che anche alcuni rami delle foglie infette presentano delle "strisciate" nere. Confermate che sia ticchiolatura? Se così fosse come devo agire e cosa dovrei procurarmi?

Voglio capire un pò....
stai dicendo che di questi periodi hai la lantana con foglie colpite dalla ticchiolatura?
Di questo periodo le piante sono in movimento adesso ,che te ha ile lantane già grandi con foglie colpite mi sembra strano.
Non vorrei che la tua lantana non sia andata in letargo e quindi presenta ancora foglie vecchie e quindi di conseguenza sono solo "vecchie".
Hio molte lantane è non ho mai visto queste piante con ticchiolatura quindi mi sembra proprio strano.
Qui si danno cure senza accertarsi se la pianta è veramente malata.
Forse io sono un pò fuori oppure è talmente diverso il clima fra Roma e Barletta.
non so ditemelo voi.
Si cura senza accertarsi il male.....bohhhhhhhhhhhhhhhh
poi lo si da per innaffiamento?
fate vobis
ciao
vincenzo
 

Green95

Fiorin Florello
Voglio capire un pò....
stai dicendo che di questi periodi hai la lantana con foglie colpite dalla ticchiolatura?
Di questo periodo le piante sono in movimento adesso ,che te ha ile lantane già grandi con foglie colpite mi sembra strano.
Non vorrei che la tua lantana non sia andata in letargo e quindi presenta ancora foglie vecchie e quindi di conseguenza sono solo "vecchie".
Hio molte lantane è non ho mai visto queste piante con ticchiolatura quindi mi sembra proprio strano.
Qui si danno cure senza accertarsi se la pianta è veramente malata.
Forse io sono un pò fuori oppure è talmente diverso il clima fra Roma e Barletta.
non so ditemelo voi.
Si cura senza accertarsi il male.....bohhhhhhhhhhhhhhhh
poi lo si da per innaffiamento?
fate vobis
ciao
vincenzo
quoto Vincenzo!
le mie lantane in inverno si spogliano! ora stanno cominciando a cacciare le foglie...le tue avranno di sicuro le foglie vecchie!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a parte che non ho capito perchè in farmacia, di solito io li acquisto nei consorzi o vivai.
comunque ho cercato sulla ditta Certis ma non ho trovato il prodotto che dici

http://www.certiseurope.it/Certis.it/Italiano/Home/Products/page.aspx/283

altra cosa, concordo con chi dice che è strano che si presenti la ticchiolatura sulla lantana, ma non essendo una pianta diffusa dalle mie parti, lascio il dubbio.
di certo è che il rameico NON si da sul terreno, ma solo bagnando la vegetazione.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Scusate sono nuovo e ho preso un' iniziativa (quella di innaffiare) che non avrei dovuto prendere.. ma la malattia era quella.. In questo periodo (ma anche nei mesi precedenti) ha piovuto spesso e il terreno nel vaso è rimasto fradicio per parecchi giorni. I sintomi erano quelli, voi conoscete un' altra malattia che abbia quei sintomi? Io, documentandomi, non ho visto altro. Non è cmunque il fogliame vecchio perchè ho potato un pò di settimane fa e i sintomi erano presenti anche sui germogli.. Macchie nere prima sulla pagina superiore e poi su quella inferiore, successivo e progressivo ingiallimento.. se non è ticchiolatura, cos'è?

PS: Non era una farmacia.. credo fosse un consorzio agrario perchè sono andato quasi fuori città ed è un capannone enorme.
 

Green95

Fiorin Florello
beh in questo caso credo che lo sia...se anche i germogli sono usciti così....fai il trattamento e vedi se si riprende :)
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Sì, addirittura i germogli erano già ingialliti per le punte.. :( La pianta per fortuna non è compromessa: diciamo che è infetta per 1/4 e, ad occhio, non si nota quasi per nulla (anche perchè è ancora fresca di potatura). Speriamo guarisca del tutto! A quanti giorni di distanza potrò trattare col Confidor?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Perfetto, molto gentile. Per stare sicuri ho somministrato la cura immettendo il prodotto per via radicale con l'acqua con cui ho annaffiato le mie piante.

Come mi accorgo se il farmaco ha avuto effetto? Credo di aver letto da qualche parte che le foglie infette moriranno e cadranno ugualmente, ma se non altro avrò arrestato il progresso dell'infezione.. giusto?

In ultimo.. siccome dovrò effettuare un trattatmento di prevenzione dagli afidi con il Confidor (Imidacloprid), dopo aver terminato con il fungicida, quanto devo aspettare per cominciarlo?

...A quanti giorni di distanza potrò trattare col Confidor?
Ciao, le foglie malate non guariranno, cura di raccogliere tutte quelle che cadono per evitare future infestazioni. Come ti hanno già detto, il rame si somministra spruzzando la vegetazione periodicamente (non basta un trattamento una tantum); sono perplessa anche io sul fatto che si sia ammalata la Lantana (sicuro che non sia un'altra pianta?) e già da adesso sulla nuova vegetazione, comunque trattare con il rame male non fa di certo!

Per quanto riguarda il Confidor, a me pare decisamente troppo presto: di media che temperature minime (notturne) ci sono dalle tue parti? Si tratta quando sono stabilmente abbastanza alte da permettere la proliferazione dei parassiti.

Il Confidor lo puoi dare anche per irrigazione (mischiato all'acqua, bagnando la terra del vaso); ricordati che devi darlo UNA SOLA VOLTA a stagione, non di più. Resta nella pianta per mesi per cui se lo ridai fai più danni che altro!
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo intervento, cmq è Lantana, i sintomi sono quelli.. non so che altro dire xD La sera si mantiene stabilmente sopra i 10°C per ora.. quanto dovrò aspettare ancora?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta per il confidor
lo darai alla ripresa vegetativa, quindi almeno a metà aprile circa.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie! Anche se devo dirvi in tutta onestà che non credo le mie Lantane siano mai andate in "letargo". Per una mia grave dimenticanza, non diedi l'acqua per 3-4 giorni (poteva essere ottobre e piovve parecchio.. credevo fosse già sufficiente l'acqua caduta). La piante ne risentirono un botto e persero quasi tutto il loro fogliame. Io credevo che fossero ormai spacciate, ma decisi di tenerle e non trattarle con niente. Tempo un mese hanno ripreso a cacciare nuovi getti e, da allora, non hano mai smesso di vegetare tranquillamente (cacciava addirittura i fiorellini!). Ad oggi continuano sempre a generare nuovi germogli sui rami.. credo che abbia ormai ripreso a pieno ritmo a vegetare no?
 
Grazie per il tuo intervento, cmq è Lantana, i sintomi sono quelli.. non so che altro dire xD La sera si mantiene stabilmente sopra i 10°C per ora.. quanto dovrò aspettare ancora?

NOn ci metto la mano sul fuoco ,ma ripeto....di questo periodo lantana già in movimento o con foglie grandi credo che non ce ne siano ,forse qualcosa in sicilia?
non lo so ,ho qualche dubbio.
La foto no vero?
Ticchiolatura di questi tempi?
non è possibile,la prima pianta che si ammala di ticchiolatura ed oidio è la "ROSA" che io sappia ,ed ancora le mie roselline son integre sul fogliame del resto anche minuto.
La rosa è la prima pianta ch esi muove(in febbraio) dopo il mandorlo.
Questo io so da esperienze sia sulle mie piante che su quelle di altri.
Posso anche sbagliare ed allora ben venga un altro piccolo frammento da inserire in quello che già so.
Ho i miei dubbi.
ciao vincenzo
 

Green95

Fiorin Florello
vincenzo... barletta è a sud se non lo sapessi!(Puglia)
anche le mie hanno le foglioline!
però qualche foto non farebbe male!:)
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Ragazzi purtroppo la fotocamera del cellulare è ridicola..i dettagli dela ticchiolatura sono praticamente invisibile all'occhio della cam.. se avessi potuto, avrei postato sicuramente delle foto. La pianta ha cominciato a germogliare già da tempo e, quello che posso dirvi è che sò che il terreno è rimasto FRADICIO per parecchi giorni consecutivi e per un pò di settimane non consecutive. Il terreno poi rimaneva bagnato anche perchè febbraio è stato decisamente freddo e piovoso e marzo nn scherza mica. Ma vi posso assicurare che sono Lantane e che i sintomi sono quelli già descritti :) Strano? Eh.. la natura ci sorprende ogni volta :D
 
Alto