• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile presenza di un parassita?

DavideV

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

alcuni giorni fa ho scritto per segnalare un problema con la mia rosa (il topic si intitola "rosa affaticata"), che pensavo fosse dovuto allo sbagliato annaffiamento o comunque ad una mia negligenza, data l'inesperienza. Probabilmente è anche così, però mi sono accorto di alcune macchie sulle foglie e vorrei un vostro parere.

Siccome qui a Roma la settimana scorsa ha piovuto sabbia, avevo notato delle macchioline chiare sulle foglie rivolte verso l'esterno del balcone e allora non ci avevo fatto caso, pensando fossero i segni della pioggia... oggi invece sono andato a dare un'occhiata più approfondita e mi sono accorto che le macchie in realtà non sono sabbia, ma neanche buchi veri e propri... sembra come se in quel punto la foglia fosse trasparente, infatti se passo la mano dietro si intravede.

Inoltre, da un paio di settimane a questa parte, ho - nell'ordine - tolto un piccolo bocciolo sul quale avevo notato alcuni pidocchietti verdi, alcuni giorni prima ne avevo tolto un altro sul quale mi ero accorto che un piccolo insettino nero aveva deposto le uova, e la settimana scorsa ho tolto un piccolo vermicello che praticamente si era costruito la casa "incollando" due foglie una sull'altra!

Vi allego la foto della situazione attuale... :(

Grazie,
Davide.
 

Allegati

  • DSC06800..jpg
    DSC06800..jpg
    58,3 KB · Visite: 55
M

mammagabry

Guest
se guardi sotto le foglie troverai dei bruchetti piccoli verdi io di solito li tolgo a mano(fanno un po' senso)oppure li schiaccio foglia contro foglia(cosi fanno un po' meno senso).
Se vuoi usare insetticidi io non ne so quasi nulla usando le mani pero' se sono pochi di solito non li consigliano,meglio la manualita'....sapranno consigliarti meglio a riguardo....ciao
 

DavideV

Aspirante Giardinauta
Accidenti... hai ragione! Non ci avevo fatto caso, eppure le foglie le avevo guardate e riguardate! Quelli che ho trovato li ho schiacciati, ma non so se ne sia rimasto qualcuno, soprattutto nella parte più interna. Mentre cercavo gli ospiti indesiderati ho trovato anche un piccolo ragnetto al quale mi sono raccomandato: speriamo faccia bene il suo lavoro e si pappi quelli che non ho visto, sennò arriva lo sfratto anche per lui!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono sicuramente vermetti e insetti di vario genere. Se il danno non è esteso puoi tranquillamente rimuoverli manualmente.
 
M

mammagabry

Guest
di tanto in tanto torna a guardare perche' all'inizio sono piccolissimi oltre che mimetizzatissimi ma poi crescono e i vedono meglio!
Per il ragnetto non saprei se li mangia speriamo di si altrimenti si mangera' altri animaletti!
ciao e buona pulizia
 
Alto