• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile muffa sulle radici?

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono nuova e mi chiamo Sara.
Ho due phalaenopsis, una un po’ morente che sto cercando di curare al meglio, l’altra invece l’ho comprata da un fiorista ed era perfetta fino all’altro giorno, quando ho notato della peluria bianca sulle radici (allego immagini). Premetto che la bagno solo quando ha le radici grigie e una sola volta, ahimè, l’ho dimenticata a bagno un intera notte, ma non ho pensato fosse un problema siccome cercando tra i vari video alcuni dicono di bagnare la phal per qualche minuto, altri dicono anche di lasciarla tutta la notte. insomma, da quel giorno ha sviluppato questa specie di muffa che ho paura possa danneggiare la mia orchidea.
cosa mi consigliate di fare?

allego foto
93b6b7f2b11c9597efa98e34a773528b-full.jpg
https://cdn1.bbcode0.com/uploads/2020/11/16/93b6b7f2b11c9597efa98e34a773528b-full.jpg

EDIT: ho deciso di rinvasare, ho pulito bene l'orchidea e tagliato tutte le radici morte/danneggiate con le dovute precauzioni (es forbici sterilizzate). con mia sorpresa ho trovato molte più radici marce di quante pensassi, ma ora che l'ho pulita mi sorge una domanda. perché ci sono delle radici gialle? ok verdi, ok grigie, ma gialle non le avevo mai viste. Allego foto, come vi sembra? Adesso la sto facendo asciugare, per poi rinvasare tra qualche giorno come da guida

https://cdn1.bbcode0.com/uploads/2020/11/16/d7228239a2aaa60a05bf96d67dd15b96-full.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sottoscrivo quanto detto da nonna
se sono sode rinvasa pure, mi sembra che ne abbia una buona quantità in salute

attenzione a regolarti con le annaffiature dopo il rinvaso, il bark nuovo non trattiene acqua quindi andrà annaffiata con maggiore frequenza, ma sempre evitando ristagni
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
niente concime finchè è in recupero e siamo in inverno, aspetta un po'
 
Alto