• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile? mah!!!

artemide

Florello Senior
L'altro giorno girovagando qua è là tra gli scaffali di un centro commerciale (Carrefour di Carugate) dove sono esposti i vari flaconi e bombolette spray di antiparassitari e acaricidi vari, ho trovato un opuscolo della linea Sandokan, dove spiega le varie caratteristiche dei vari parassiti che colpiscono le nostre piante e i trattamenti opportuni, e fin qui niente di nuovo, se non chè (si scrive così? o tutto attaccato? :confuso: ...che gnurante che sono! :martello:) a fianco della "cura" c'e questo consiglio di prevenzione:
" trattare preventivamente le piante con Sandokan Lucidante Fogliare dall'inizio della primavera sino alla fine stagione estiva a intervalli di 15-20 giorni".

questa nota è a fianco dei seguenti parassiti: afidi, cocciniglie, ragnetti rossi, metcalfa, mosca bianca..

....:confuso: ma... è possibile che un "semplice" lucidante fogliare, possa essere utilizzato anche come preventivo dei vari parassiti? :confuso: se così fosse, avremmo risolto quasi la metà dei nostri problemi... o no?

Voi cosa ne pensate?

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao artie!!!!! non ho idea della risposta... meglio aspettare gli esperti. della linea sandokan ho acquistato 1 spray insetticida per gli umani, perfettamente inodore, e spruzzato sulla terra mi ha ucciso almeno i 'bestiulitt' neri saltellanti. non so nulla di trattamenti diversi... aspettiamo!

aseret

Florello Senior
Ho notato che, in effetti, il lucidante fogliare (è di solito a base di olio bianco) uccide determinati parassiti. L'importante è non esagerare nella quantità e di spruzzarlo su foglie perfettamente pulite ed asciutte. Non va bene per le piante pelose.

artemide

Florello Senior
Ho notato che, in effetti, il lucidante fogliare (è di solito a base di olio bianco) uccide determinati parassiti. L'importante è non esagerare nella quantità e di spruzzarlo su foglie perfettamente pulite ed asciutte. Non va bene per le piante pelose.

quindi al di là dell'olio bianco, e presumendo che ci siano sostanze cerose che lucidano le foglie, questi potrebbero fare in modo che i parassiti "scivolino" via e non riescano ad attaccare le foglie e i fusti delle piante!?

M

margherita51

Guest
No: significa che soffoca uova ed eventuali neanidi se c'è dell'olio bianco. La composizione chimica qual'è?

california

Florello Senior
Come già giustamente detto i lucidanti fogliari sono a base di olio bianco, che agisce soffocando uova e determinati parassiti. Tuttavia, l'altra faccia della medaglia è che può soffocare le piante ostruendo i pori delle foglie compromettendo la traspirazione.
In linea generale evito di usare sia i lucidanti che l'olio bianco, ci ho rimesso alcune orchidee..

Alto