• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possessori di cymbidium, come procedono i vostri?

Piper

Maestro Giardinauta
Io ne ho solo uno, piccino poverello, frutto di una divisione, ha due soli pseudobulbi per giunta piccolini ed una bella spiga floreale che per ora è alta una spanna.
Viste le temperature, per ora l'ho sempre tenuto fuori ma su un davanzale esposto a sud-ovest, tranne in novembre per un paio di settimane in cui le temperature son state + rigide.
Ora ho il terrore di perdere la fioritura, ragazzi capitemi, non so nemmeno di che colore sia! Che curiosità!!!
Temo l'avvicinarsi del gelo e medito di portarlo dentro, anche perchè essendo una pianta piccola ne soffrirebbe di più, ma ahimè non ho stanze prive di riscaldamento... posso però scaldarne una moderatamente (il soggiorno, luminoso) e fare in modo di tenere la pianta lontana dai termosifoni, diciamo che le fornirei una massima di 18-20 gradi per poche ore al giorno.
C'è qualcuno che ha condizioni analoghe e che mi racconta come è andata con i suoi cymbi?

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io ho un cymbi fuori nella loggia esposto a Sud-Ovest...ha 4 steli e su 2 i fiori sono completamente aperti proprio per le temperature anormali:eek: !
Per il momento lascialo fuori, ho letto che sopporta anche temperature vicino allo zero ma per sicurezza se le temperature scendono troppo io lo copro con tessuto non tessuto....
Il tuo è in una posizione riparata dalle gelate?

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
credo che se lo porti dentro dopo che i fiori si sono aperti non ci saranno problemi,magari in soggiorno
cmq per ora coprilo con tessuto non tessuto,magari in strato doppio se vedi le brutte e ..spera :eek:k07:
ne vedo ancora fuori da me(si può scendere anche a -2),addossati ai muri,in forma perciò non disperare
posta fotina a fiori aperti
rossella

Piper

Maestro Giardinauta
Il mio è riparato alla meno peggio, nel senso che si trova su questo davanzale a sud-ovest, è una vecchia casa con i muri spessi mezzo metro, quindi il vaso è nella nicchia formata per l'apertura della finestra stessa. Forse la posizione è leggermente mitigata anche dalla dispersione termica dall'interno verso l'esterno.
Fatto sta che nell'altra finestra a pari condizioni ho anche un geranio edera che per dirla tutta non se la passa mica tanto bene... per lui pazienza, ma per il cymbi mi dispiacerebbe proprio tanto.
Cmq vabbè dai, tengo d'occhio le previsioni meteo e si vive alla giornata.

S

SecoB

Guest
una domanda ...

... come mai alcuni non mi fioriscono più (dopo una bellissima fioritura), da ormai due anni ?
grazie :flower: :love_4:

Antonella65

Maestro Giardinauta
anche i miei sono fuori sul balcone appoggiati al muro, mio marito ha costruito una struttura ricoperta di tessuto non tessuto.
qualcuno ha delle belle spighe floreali.
certo non ha fatto freddo.
per la prossima settimana prevedono gelo e neve.
le lascerò fuori, stavo pensando ad un'ulteriore copertura.
speriamo bene!

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Ciao
i miei cymbi stanno sulle scale del mio condominio, davanti ad una finestra rivolta a nord, temperatura intorno ai 13-15 °C. Li ho tenuti fuori, sul balcone a sud, fino ai primi di dicembre, qui a Torino temperature minime raggiunte di 2 - 3°C. Lo scorso anno li ritirai in casa(18-22°C) verso ottobre e persi la maggioranza dei fiori, salvo uno stelo, poi, grazie al consiglio di uno di voi, ho deciso di rischiare la carta "scale" dove la luce non è molta ma la temperatura è quella giusta ed è stata, come si dice adesso, una scelta vincente.
Ho 4 cymb con 9 steli dei quali 2 coi fiori sbocciati e gli altri che stan per aprirsi. L'unico problema è che devo aspettare, come dicono i testi, che i fiori siano aperti per poterli portare al caldo in casa e godermeli !
E poi spero di non incontrare qualcuno per le scale con all'occhiello della giacca un bello stelo fiorito !!
Francesco

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao!
Il mio Cymbi ha tre steli floreali.
E' stato fuori fino alla settimana scorsa con gli steli carichi di boccioli, poi l'ho portato in casa in una stanza fredda e finalmente è fiorito! :D
Ora me lo godo per un po poi lo rimetto fuori!

Alto