• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione Peonia

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Avevo preso due anni fa un tubero di peonia "Sarah Bernhardt", l'ho tenuta in vaso e ora mi sono deciso a piantarla in terra, ma mi sa di aver scelto il posto sbagliato. L'ho sistemata tra due rose, a sinistra Laetizia Castà e a destra un'altra di Meilland che ora mi sfugge il nome, ma fa fiori tipo peonie sul colore rosso fragola.
Il mio dubbio e se la peonia sia troppo vicino alle altre due rose, voi che mi dite?

 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo me è troppo vicino e sara' probabilmente inglobata dalle rose gia' da questa stagione. Ora magari è tardi per spostarla, aspetta l'autunno quando andra' in riposo vegetativo.
 
K

Kakugo

Guest
Si, è veramente troppo vicina: le mie Sarah Bernhardt hanno un metro e mezzo tra l'una e l'altra.
Quando in autunno la parte arborea morirà, potrai tranquillamente spostarla. Le peonie sono molto più dure di quello che gli si da credito... :ciglione:
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Si è vero, l'anno scorso ne ho spostata una verso settembre/ottobre, e in genere si dice che quando si spostano per 1/2 anni non fiorisce....ebbene quest'anno ha già rifatto 5 fiori!!! :)
Grazie per le risposte, confermate anche voi il mio dubbio....ma visto che l'ho interrata da manco un mese, forse con la vanga riuscirei a ritirar su "il vaso" che la conteneva e spostarla dall'altra parte, che dite? Conviene aspettare cmq ottobre?
Metto una foto con la freccia che ne dite del nuovo posto?



Prende il sole la mattina fino verso le 10/11 poi di nuovo verso le 15 fino alle 18 circa.....a sinistra c'è un albero di Melograno e a destra una pianta di Lagerstroemia indica, ancora molto piccola ma che vorrei tirar su ad alberello.
Dietro ovviamente la siepe di Photinia.
 

giordi

Giardinauta Senior
Sembra troppo vicina, allontanati almeno un metro dalla Photinia e non meno di uno e mezzo dal melograno
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Cavolo ma viene così grossa? Non si riesce poi a contenere potandola? Cmq lo spazio li non manca ora vado a misurare :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le peonie, erbacee o arbustive, non si potano; l'unico sistema per ridurre il cespuglio della tua erbacea "Sarah Bernhardt" è di dividere il cespo tuberoso e farne di più piccoli da trapiantare in altre zone del giardino. Ma non preoccuparti non sono poi così veloci da occupare tanto spazio in poco tempo.
Io le mie le tengo in consociazione con arbusti e altre erbacee in spazi molto più ristretti da quelli consigliati dagli altri utenti che ti hanno risposto. Ma io sono molto meno prudente...
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Allora ho misurato, e la posizione "Ideale" (per me) sarebbe a 1 metro dal melograno e a 80 dalla Lagerstroemia indica, mentre dalla photinia più o meno ci siamo.....
Che consigliate, aspetto cmq ottobre per spostarla oppure dato che l'ho messa giù da meno di un mese provo a ritirarla su e ripiantarla nell'altra posizione?
Grazie mille!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Qui sarei prudente anch'io, aspetterei, ma solo così "a naso", non conoscendo il clima che ha fatto da te, penso che avrà appena iniziato a riprendersi dallo spostamento appena avvenuto e con l'avvento della bella stagione avrà iniziato a produrre nuova vegetazione e i fiori, spero. Oltretutto, mi pare di ricordare, sia una delle prime a fiorire, quindi ormai andresti a toccarla in un momento sensibile.
Per sicurezza, aspetta fine agosto-settembre.
 
Alto