• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posizione paoline

shubra

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...allora ho tante saint paulia,ora sono sulla mensola della cucina, ma devo spostarle perchè sono diventate troppe...ora sono veramente in salute,la finestra è a sud,ma abbastanza protetta dal sole perchè c'è lo spiovente del tetto...volevo metterle in veranda...davanti ad una grossa vetrata...l'unico problema è che forse c'è un po troppa luce...è ad est e al mattino entra veramente tanto sole..ma dalle 11 del mattino non batte più...tra l'altro d'estate li fa molto caldo...dite che sarebbe una posizione sbagliata?
grazie

shubra

Aspirante Giardinauta
ci sarebbe anche un altra sistemazione...ma nn so se va bene..a 4 metri dalla finestra della cucina...difronte...ma dite che entrerebbe troppa poca luce??

shubra

Aspirante Giardinauta
aggiungo che la finestra è abbastanza grossa...circa 1,60 mx80 cm...senza tende..lo spiovente del tetto non toglie molta luce,impedisce solamente che il sole batta diretto...
ditemi voi...ho già visto 1 bella fioriera di metallo fatta tipo libreria...ma siccome costa 1 po aspetto che m diciate qualcosa voi prima d comprarla...(anche se ho paura che qualcuno se la compri prima..ce n'è solo1..)è pure viola...come le pareti della mia cucina..
help....
grazie

dipladenia

Giardinauta
Ciao Shubra,
al tuo posto, comprerei immediatamente la fioriera...perchè personalmente se un oggetto mi piace veramente non potrei che rimpiangere il NON AVERLA ACQUISTATA : un posto dove metterla lo troveresti comunque!!

shubra

Aspirante Giardinauta
purtroppo ho una casa minuscola...e quindi non avrei altro posto dove metterla...perchè non ho più pezzi di pareti libere...stavo facendo un pensierino sul fatto di metterla li lostesso e se x le piante nn va metterci libri d cucina ecc..ma visto che sarebbe in mezzo alle scatole, per le piante posso sopportare di avere u ingombro in più nel passaggio, perchè non ho altro posto dove metterle,invece siccome i libri un altro posto ce l'hanno m verrebbero i nervi ogni volta che passo o pulisco...non vorrei spendere tanti soldi per una cosa non necessaria..perchè sono un po tirata...
casa mia tra un po esplode..io e mio marito simo tutti e due accaniti lettori quindi è tutto pieno di librerie...perdipiù la cucina era grande,ma siccome m piace molto cucinare(ho fatto anche la cuoca)e xdipiù sono una fanatica di pentole accessori porcellane da tavola ecc sono piena d roba ho fatto 4metri di cucina distribuita su due pareti...una parete poi è occupata da finestra e termo, e sull'altra c'è la porta e una vetrinetta piena di barattoli con erbe x le tisane(alcune le coltivo io)...praticamente la fioriera andava a occupare gli unici 70 cm liberi!!!
però la tentazione c'è lostesso...perchè è bellssima...

antylopenera

Apprendista Florello
In attesa di PARERI TECNICI sul problema in questione, auguro a te (come a me!) di fare una BELLA vincita, per scapparcene dalle case piccole e prenderci UNA REGGIA............... che, riempita a dovere, riusciremo COMUNQUE a fare diventare STRETTISSIMA!!! :lol:
:Saluto:

shubra

Aspirante Giardinauta
speriamo!!io non gioco quasi mai...ma l'altro giorno cn mia mamma ho giocato....diciamo che xlomeno sono fortunata perchè sono in campagna...x cui nn m lamento..però a volta m sento un po strettina...
grazie x l'augurio...ricambio...

Commelina

Master Florello
senti shubra, prenditi sta fioriera che piaceanche a me per come la descrivi. le violette staranno benissimo, si adattano sempre. Pensa che io avendo tanto spazio fuori non amo moltissimo le piante d'appartamento, ma per le paoline un posticino si trova sempre. Ora che fooooorse riusciremo a non accendere più il camino, se si decide a smettere sto freddo, avranno posto sulla mensola, per il momento le tengo nel ripostiglio con una porta finestra esposta ad est ed un po' di sole diretto l'hanno avuto tutto l'inverno quando era bel tempo, senza soffrirne. Ti metto il link delle paoline del mio amico Ivano, che ne ha davvero di tutti i colori :)
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/107019-nuove-saintpaulie-nursery-2010-a.html

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie....a chi lo dici di sto freddo..qui ha ripreso a nevicare a tutto spiano..era iniziata la primavera..e poi invece...
le paoline di ivano le avevo già viste...sono bellissime...anche io faccio un po di talee..ieri ne ho divise 11....
grazie ancora!

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
ciao

Ciao Shubra ti dico la mia, Ivano non può per lavoro :cry:ma torna presto:D...
dall'asperienza che ho con le nostre nostre Paoline mi sento di dirti che gli eccessi non vanno bene chiaramente, noi le abbiamo un pò sparse per casa, (causa a volte la quarantena dei nuovi soggetti) ma sono tutte ben esposte e mai direttamente al sole...
come le piantine che vedi nella discussione di Ivano:)love:) sistemate su un espositore davanti una finestra schermata dal sole quindi tanta luce tutto il giorno..
ho avuto parecchi problemi invece per la scarsità di luce in passato...esposizione ad est
se quella libreria di cui parli ti piace così tanto poi optare per la luce artificiale e la metti dove vuoi :D le tue piantine staranno benissimo..anche noi faremo qls del genere tra un pò perchè vogliamo dedicare una stanza alle nostre violette amate...
Baci

shubra

Aspirante Giardinauta
per luce artificiale che intendi?neon?
stavo pensando che nella nuova posizione in cui le metterei d'estate probabilmente avrebbero la stessa luce che d'inverno sulla mensola della finestra(se nn d+)...e poi d'iverno potrei tenerne qualcuna sulla mensola della finestra,quindi potrei spostarle li un po a turno..tu che dici?patirebbero ad essere spostate di posizione ogni tanto?
siccome m hai detto che hai avuto problemi con la scarsa illuminazione mi puoi dire i sintomi che mostra la pianta?cosi non dovessero trovarsi bene me ne accorgerei subito!
wow una stanza x le paoline...che bello!!!io le sto tenendo in cucina perchè mi pare che si trovino veramente bene...a dirti la verità ciucciano talmente tanta umidità dall'aria che le bagno solo ogni settimana emmezza o anche due a volte...
visto che sei cosi esperta di violette mi puoi dare anche tu un opinione sul post che ho scritto qualche giorno fa slle radici?ti riassumo brevemente qui,praticamente ci sono radici lunghe che spuntano dai buchi del vaso...ma siccome sono già in vasi da 12cm non vorrei travasarle,anche perchè dovrei cambiare tutti i bellissimi portavaso....io avevo pensato di tagliarle...ma qualcuno me l'ha sconsigliato...rispetto le loro opinioni, ho scritto proprio x avere consigli, ci mancherebbe...ma siccome dalle foto che vedo voi siete proprio forti con queste piante ci terrei d avere anchela vostra opinione...se ne avete voglia naturalmente!
grazie mille!!!

dipladenia

Giardinauta
Le mie due saint paula stanno dietro un balcone esposto a est, :rolleyes:certo le riparo dal sole diretto, bhè stanno benone!!:hehe:
Dai su vai a comprare sta fioriera!!!!:eek:k07:

dipladenia

Giardinauta
Shubra??? Hai fatto??
Hai acquistato?...
ti andrebbe di postare??? :rolleyes:così ce la godiamo tutti sta fioriera e anche la tua bella piantina felice!!:)

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Ciao Shubra ti rispondo solo ora perche' purtroppo il mio lavoro mi tiene abbastanza impegnato.......ma al mio rientro trovo sempre in ottima forma le nostre paoline grazie alle cure di Rosy!!!!!!
Dunque, andiamo per gradi
-MANCANZA DI LUCE-
purtroppo non te ne accorgi se non quando la nuova vegetazione si presenta piu chiara di quella vecchia e ovviamente quando corri ai ripari ormai le foglie si sono depigmentete.
altroo segno di carenza di luminosita' e' l'allungamento del picciolo, le foglie infatti vanno a cercare la luce.
-SPOSTAMENTI-
Non sono piante particolarmente delicate quindi sopportano gli spostamenti (ovviamente non in zone dalle caratteristiche a loro ostili). a questo proposito mi ricollego a quanto detto per la mancanza di luce, ti accorgerai che qualcosa non va solo guardando la nuova vegetazione quindi se le sposti di frequente non faranno in tempo a reagire tu non vedrai i segnali e l'unica cosa che otterrasi saranno paoline all apparenza sane ma che non fioriranno.
-LUCE ARTIFICIALE-
Beh quando le finestre sono tutte occupate inizi a pensarci seriamente.....le paoline hanno bisogno di circa 10000 LUX cio vuol dire che crescono bene sotto tubi fluorescenti A SPETTRO COMPLETO da 18W posti a 50cm di distanza per le STANDARD e a 30cm per le varieta' MINI.
Circa lo spettro luminoso lo spettro blu e' indispensabile per la fotosintesi lo spettro rosso per la fioritura
-RADICI DA SOTTO IL VASO-
Mi spiace ma ti dico che in tanti anni non mi e' mai capitato eppure noi le coltiviamo tante e in vasi da 10cm (a volte anche piu piccoli)....le paoline infatti non hanno un apparato radicale particolarmente sviluppato.
Se propio vuoi un consiglio pero', io personalmente la rinvaserei pulendo le radici e rimettendola in un vaso da 12cm OVVIAMENTE SE NON E' IN FIORITURA

Alto