• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione orchidea

Miki97

Aspirante Giardinauta
Salve domenica ho comprato una phalaenopsis e non sono sicuro se il luogo dove l'ho messa è quello adatto. Voi quale mi consigliate??rispondete presto perché non vorrei farla soffrire

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    34,8 KB · Visite: 86
  • image.jpg
    image.jpg
    66,2 KB · Visite: 85

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ciao! Dipende dall'esposizione delle tue finestre. Le mie sono davanti ad una finestra che espone a sud-est.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non importa l'esposizione che hai, importa che ci sia molta luce, ma non sole diretto sulla pianta. Basta una tendina a schermare.:eek:k07:
Io le tengo sempre a sud/ovest in modo che anche in inverno abbiano più luce.
:Saluto::flower:
p.s.: per l'esposizione basta vedere dove nasce il sole (est) e fare 2+2 :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo voi in quale posizione si troverà meglio?? In qualke delle 2 foto?

non a nord, le altre van bene tutte
l'importante è ch enon prenda sole diretto altrimenti bruciano le foglie

Ehii ci siete?

noi ci siamo, ma questo è un forum e non una chat per cui abbi la pazienza di attendere che qualcuno risponda senza spazientirti :D

Altre opinioni?

leggere la faq della sezione phalaenopsis, ti aiuterà a capire molte cose di questa pianta

inoltre, sarebbe carino girare le foto prima di caricarle :eek:k07:

benvenuto

:Saluto:

EvaFiore

Aspirante Giardinauta
Dovresti metterla nella zona più luminosa, basta che non prenda sole diretto. Come hanno giá detto, è sufficiente una tendina per non farle prendere sole.
Purtroppo dalle foto non si può capire quanta luce c'è nelle due posizioni. Dovresti vedere te, ovviamente sul davanzale prende più luce, però se è esposto a nord non è la posizione giusta.
Potresti prendere una bussola e vedere te :D
Insomma, più luce c'è è meglio è per la pianta

Didas89

Aspirante Giardinauta
Secondo il mio parere, almeno vedendo le due foto, si potrebbe lasciare l'orchidea sul tavolo, a patto che non la si sposti continuamente... nel caso anche davanti alla finestra puoi metterla, il mio consiglio è di vedere quali dei due posti che hai scelto (finestra e tavolo) riceve piu' luce durante il giorno. Se decidi di metterla davanti alla finestra ricordati di schermare la luce diretta con una tenda.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
è inutile che continui a chiedere se ci siamo, mi pare che tutti quelli che hanno risposto ti hanno detto più o meno le stesse cose:
l'orchidea deve ricevere molta luce ma non diretto sole, non c'è più niente da dire e mi sembra che non serva che te lo dicano in 100.:boh:
Come ti hanno già consigliato, vai anche a vedere nelle FAQ delle phalenopsis così trovi altre info.
:Saluto:

Alto